iPhone 17: l’iPhone più sottile mai realizzato e novità attese dall’evento Apple.
Pubblicato il da Redazione - Tecnologia
Annuncio dell’iPhone 17 e altre novità Apple
Apple solitamente svela i suoi nuovi hardware in autunno, e quest’anno non dovrebbe essere diverso. L’evento è previsto per il 9 settembre e Apple si prepara a lanciare la nuova gamma di iPhone 17, insieme ad aggiornamenti per Apple Watch e AirPods.
Le voci si stanno diffondendo riguardo alle potenziali innovazioni, inclusi schermi più grandi e telecamere potenziate per i modelli di iPhone 17, oltre all’introduzione di un iPhone Air ultra-sottile, destinato a sostituire il modello Plus. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, questo rappresenterebbe il primo di tre anni di ristrutturazioni significative per l’iPhone, culminando con l’arrivo di un iPhone pieghevole nel 2026.
Novità sui modelli iPhone 17
L’iPhone 17 dovrebbe ricevere un importante restyling per allinearsi maggiormente ai modelli Pro. Si prevede un aumento delle dimensioni dello schermo a 6,3 pollici, un incremento rispetto ai 6,1 pollici dell’iPhone 16, con un display a 120Hz, un notevole miglioramento rispetto agli attuali 60Hz. Si vocifera anche di una fotocamera frontale da 24 megapixel.
In arrivo nuove colorazioni: viola e verde. Le migliorie per la versione Pro potrebbero essere visibili sul retro dell’apparecchio. I render concettuali mostrano un sistema di tre fotocamere posteriori disposto in una barra rettangolare che attraversa il dispositivo. Flash, sensore di luce e microfono sarebbero posizionati sul lato destro, con il logo Apple centrato per ragioni estetiche.
Un cambio significativo per l’iPhone 17 Pro potrebbe riguardare i materiali, con una possibile sostituzione del rivestimento in titanio con alluminio, un’opzione che aiuterebbe Apple a ridurre i costi e offrire una sensazione di maggior leggerezza. Per quanto riguarda il 17 Pro Max, ci si attende meno innovazioni, con una delle modifiche più rilevanti che consisterebbe in un corpo leggermente più spesso, probabilmente per ospitare una batteria più grande, un miglioramento significativo.
Per quanto riguarda i prezzi, secondo la fonte Instant Digital, l’iPhone 17 dovrebbe costare attorno ai 800 dollari, mentre il Pro Max potrebbe raggiungere i 1.250 dollari. I modelli Pro potrebbero presentare colorazioni come blu scuro e rame. Il prezzo del modello Pro è previsto intorno ai 1.050 dollari. Tuttavia, recenti indiscrezioni indicano la riduzione delle opzioni di memoria, eliminando la versione da 128GB e lasciando a disposizione solo tre tagli: 256GB, 512GB e 1TB.
Le novità su iPhone Air e Apple Watch
Uno dei rumors più chiacchierati è l’introduzione dell’iPhone Air, un dispositivo che potrebbe rimpiazzare l’iPhone Plus. Questa versione dovrebbe avere uno spessore di soli 5,5 mm, risultando più snella rispetto agli iPhone attuali e dotata di uno schermo da 6,6 pollici. Questo modello appare in risposta alla crescente tendenza per smartphone più leggeri, seguendo le orme di marchi come Samsung e Huawei.
Nonostante il design sottile possa risultare elegante, ci sarebbero dei compromessi da considerare. Dalle immagini circolate, si prevede che l’Air abbia una sola fotocamera posteriore, a differenza del modello Plus, che ne ha due. Ci potrebbero essere limiti anche per quanto riguarda gli speaker, con l’audio proveniente unicamente dall’auricolare frontale. Si ipotizza un prezzo di circa 950 dollari, disponibile nei colori nero, argento e oro chiaro.
Per quanto riguarda gli Apple Watch, dopo due anni di attesa, si prevede un cambiamento sostanziale per l’Apple Watch Ultra 3, che potrebbe includere velocità di ricarica più rapide, supporto 5G e connettività satellitare, oltre a uno schermo più grande. Tra le potenziali innovazioni, le voci parlano anche di un monitoraggio della pressione sanguigna, che avviserebbe gli utenti in caso di valori anomali, oltre a una funzione per il monitoraggio dell’apnea notturna. Tuttavia, John Gurman segnala che potrebbe essere necessario ritardare l’uscita di queste feature per perfezionamenti aggiuntivi.
I prezzi stimati per gli Apple Watch sono: 250 dollari per l’Apple Watch SE 3, 400 dollari per la Series 11 e 800 dollari per l’Ultra 3.
Infine, si parla del lancio degli AirPods Pro 3, i quali potrebbero arrivare con un design più elegante, controlli tattili, auricolari più piccoli, e un case più snello. Inoltre, il chip H3 dovrebbe migliorare la cancellazione attiva del rumore e l’audio adattivo.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulle novità Apple, è consigliabile tenere d’occhio i comunicati ufficiali sui canali di Apple e Bloomberg.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it