Dopo Irma, arrivano Maria e José: ancora tornadi in America

0

Non c’è pace per gli Stati Uniti. Dopo Irma, l’ennesimo uragano minaccia gli Usa. La tromba d’aria è stata chiamata Maria e sono ancora i Caraibi la zona a rischio. Il passaggio sulle isole è prevista per la serata di domani, mercoledì. A Guadalupa è stata ordinata l’evacuazione delle zone più a rischio. Nasce anche la minaccia Josè, che punta verso New York e il New Jersey.

Maria è di categoria 5

L’uragano Maria, già nella serata di ieri, era salito alla categoria 3. Il tornado ha raggiunto venti fino a 200 chilometri orari, raggiungendo la categoria 5. Poi, è tornato alla categoria 4. Dal Centro nazionale uragani (Nhc) arriva la notizia che potrebbe trattarsi di un evento “potenzialmente catastrofico”, visto che la tromba d’aria manterrà la stessa forza: “Il centro di Maria si sposterà nei pressi di Dominica e delle adiacenti Isole Leeward nelle prossime ore, oltre l’estremo nord-est del Mar dei Caraibi entro martedì e si avvicinerà a Porto Rico e alle Isole Vergini tra domani e mercoledì”.

Arriva anche José

Le zone a rischio verranno evacuate a partire dalle 20,00 di martedì sera (ore italiana). Possibili inondazioni e terremoti. Non finisce qui, nel frattempo, Josè, minaccia New York e il New Jersey. Josè è attualmente di categoria 1 e arriverà sulla costa tra martedì e mercoledì. Nonostante ciò non è previsto un impatto, ma l’arrivo del fenomeno atmosferico sulla costa potrebbe causare inondazioni. Verso metà settimana le condizioni meteo dovrebbe migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *