Ismett Palermo, tre trapianti di fegato con epatite C: nuova frontiera

0

Interventi rivoluzionari all’Ismett di Palermo, un centro trapianti d’eccellenza. Fino a qualche anno fa, i fegati che avevano contratto l’epatite C sarebbero stati da inutilizzabili oggi, grazie ai nuovi farmaci antivirali sono “riciclabili”.

L’eccellenza del centro Ismett

Al centro di eccellenza per i trapianti Ismett di Palermo sono stati eseguiti con successo tre trapianti di fegato con organi di donatori positivi al virus dell’epatite C e sede di iniziale danno cronico. Per la prima volta a ricevere l’organo anche un paziente non affetto dal virus.

Questo è possibile grazie alla disponibilità di nuovi farmaci antivirali ad azione diretta, che consentono di curare farmacologicamente l’infezione da virus C dell’epatite, con percentuali di successo superiori al 95 per cento. I casi di utilizzo di organi prelevati da persone con epatite e utilizzati su pazienti che non presentano questa patologia sono estremamente rari.

Sopravvivenza non inferiore a chi riceve un organo sano

Complessivamente la sopravvivenza in questo gruppo di pazienti non è risultata inferiore di quella di chi ha ricevuto un fegato non contagiato dal virus dell’epatite C ed in tutti i casi si è ottenuta una risposta virologica sostenuta, equivalente alla guarigione dall’infezione da virus C dell’epatite. “L’utilizzo di questi organi considerati fino a qualche anno fa non idonei al trapianto – commenta Angelo Luca, direttore di Ismett – rappresenta un’ulteriore ed importante arma per combattere la carenza di donatori d’organo, consentendo così la possibilità di ridurre ulteriormente la mortalità in lista d’attesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *