Economia

Istat, crescita in pausa: frenata di investimenti e occupazione

Segnali positivi sul fronte dell’economia, anche se a maggio c’è stata una frenata su investimenti e occupazione.

Questo si evince dai dati diffusi dall’Istat:  “In Italia gli indicatori recenti manifestano una tendenza di fondo positiva – si legge nella nota mensile dell’istituto – seppure in presenza di una pausa nella crescita nel settore manifatturiero, negli investimenti e nell’occupazione. Proseguono sia la crescita dei consumi sia quella della propensione al risparmio. La dinamica dei prezzi torna ad essere più contenuta di quella dell’Area euro. Migliora la fiducia dei consumatori e delle imprese e si mantiene positivo l’indicatore anticipatore».

In prospettiva «l’orientamento positivo dei livelli di attività economica per i prossimi mesi è confermato dall’indicatore anticipatore, che registra un’ulteriore variazione positiva sebbene in rallentamento rispetto ai mesi precedenti”.

Numeri sull’occupazione

In presenza di una diminuzione degli occupati (-0,2% rispetto al mese precedente) il tasso di occupazione, segnala l’ Istat, si è mantenuto intorno ai livelli massimi dell’ultimo periodo (57,7%). Nel trimestre marzo-maggio l’occupazione è aumentata (+0,3%) rispetto al trimestre precedente. Nel primo trimestre del 2107, i consumi delle famiglie sono aumentati dell’1,3% rispetto al trimestre precedente, sostenuti dal miglioramento del reddito disponibile (+1,5%). Di conseguenza la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è risultata in aumento (+0,3%), attestandosi all’8,5%.

Anche se prosegue la crescita nei consumi, un fatto sicuramente positivo, purtroppo ad aprile sono calate su base congiunturale la produzione industriale (-0,4%), il fatturato (-0,5%), la produzione delle costruzioni (-4,1%), gli investimenti (-2,9%), le vendite al dettaglio (-0,1%), mentre a maggio gli occupati sono scesi di 51 mila unità”. “Prendere a pretesto i dati trimestrali pur di evidenziare un andamento ancora positivo, significa sottovalutare la gravità di un arresto della crescita ed il rischio di una possibile inversione del trend” osserva Dona.

Redazione

Recent Posts

Vittoria del Borussia Dortmund al primo round contro il Psg, 1-0

Il 5 maggio 2024 a Dortmund si è svolta la semifinale di UEFA Champions League…

18 minuti ago

Alcaraz out da Madrid a causa di un infortunio all’anca

Jannik Sinner non prenderà parte al suo prossimo match contro Felix Auger-Aliassime nei quarti di…

4 ore ago

Fanelli attacca Fedez: “Piccolino, burattino, nano”

Durante la sua partecipazione al podcast Gurulandia, Fedez ha rivelato che, secondo lui, la puntata…

7 ore ago

Bagnaia trionfa in Spagna su Marquez, Bezzecchi terzo

Francesco Bagnaia della Ducati Lenovo guida durante il warm up prima del Gran Premio delle…

8 ore ago

Eliminati della quarta puntata de La Pupa e il Secchione 2024: la coppia Lonardo e Rosaria | Video Mediaset

La quarta puntata del programma televisivo La Pupa e Il Secchione è andata in onda…

8 ore ago

SixPM, l’artista pazzo e dolce marito di Rose Villain

Sixpm è il marito di Rose Villain, la cantante di “Click Boom” che ha ottenuto…

11 ore ago