Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Istat, disoccupazione schizza all’11,7 per cento

Disoccupazione in aumento in Italia. I dati Istat diramati oggi parlano di un incremento dello 0,2% nel mese di settembre. Il dato assoluto risulta pari all’11,7%, 0,2 in più rispetto al mese precedente. Dopo i cali registrati a luglio (-1,1%) e agosto (-0,1%) ecco l’inversione di tendenza.

Il calo interessa donne e uomini e coinvolge tutte le classi di età. Il tasso di inattività scende invece al 34,8%, in calo di 0,3 punti percentuali.

“Dal calcolo del tasso di disoccupazione – spiega il rapporto diramato dall’Istat – sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi. L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 9,8% (cioè poco meno di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza risulta in calo di 0,3 punti percentuali rispetto ad agosto. Il tasso di occupazione dei 15-24enni aumenta di 0,3 punti, mentre quello di inattività rimane invariato”.

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed