Economia

Istat, una famiglia su due a rischio povertà

Le famiglie con figli sono sempre più a rischio povertà ed esclusione sociale. Il tasso sale al 48,3% per le coppie con tre o più figli rispetto al 39,4% dell’anno scorso e raggiunge il 51,2% se si tratta di minorenni. Lo comunica l’Istat nel suo report “Condizioni di vita e reddito”.

Una percentuale sostanzialmente stabile rispetto al 2014 (era al 28,3%). Nel 2015 si stima che il 28,7% dei residenti secondo la definizione adottata nell’ambito della Strategia Europa 2020 si trovi in uno stato di difficoltà, vale a dire almeno in una delle seguenti condizioni: rischio di povertà, grave deprivazione materiale, bassa intensità di lavoro. Inoltre corrisponde a 17 milioni 469 mila persone a rischio di povertà ed esclusione sociale, ben oltre il parametro di 12 milioni 882 mila stabilito da Europa 2020.

Il reddito medio in Italia è di 29.472 euro, e la buona notizia è che nel 2014 finalmente torna stabile stabile, interrompendo una caduta in atto dal 2009 che ha comportato una riduzione complessiva di circa il 12% del potere d’acquisto. Ma la metà delle famiglie non va oltre i 24.190 euro, mentre al Sud si scende a 20.000 euro.
Ma cosa significa essere “a rischio di povertà e di esclusione sociale”? Ci si trova in questa situazione quando si ha a disposizione un reddito netto inferiore alla soglia di povertà, cioè al momento inferiore a 9.508 euro netti (la cifra è differente a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare). Mentre si è in una condizione “di grave deprivazione materiale”, se le persone o le famiglie considerate rientrano in almeno quattro di nove parametri considerati.

Tra i vari parametri, c’è un peggioramento di quello che riguarda le spese impreviste e il pagamento degli arretrati di bollette, prestiti e mutui, mentre migliorano gli altri. In particolare per le persone che vivono in coppia con almeno tre figli l’impossibilità di far fronte a una spesa imprevista di almeno 800 euro è passata dal 48,1% al 52.8%, mentre la quota di chi è in arretrato con mutui, prestiti o bollette passa dal 21,7% del 2014 al 30,4%. Non potersi permettere un pasto proteico almeno una volta ogni due giorni, non potersi permettere neanche una settimana di vacanza l’anno fuori casa, non potersi permettere un televisore a colori, non potersi permettere una lavatrice, non potersi permettere un’automobile e non potersi permettere un telefono.

Oltre che la disuguaglianza, si aggravano le condizioni dei “working poor”, cioè dei lavoratori “a bassa intensità di reddito”. Conta molto il titolo di studio: l’elevato livello di istruzione risulta “sistematicamente associato a una collocazione della famiglia nella parte alta della distribuzione dei redditi”: quattro famiglie su 10, se il percettore principale è laureato, appartengono al quinto più ricco della distribuzione dei redditi.

Le persone che vivono in famiglie con cinque o più componenti sono quelle più a rischio di povertà o esclusione sociale: passano a 43,7% del 2015 da 40,2% del 2014, ma la quota sale al 48,3% (da 39,4%) se si tratta di coppie con tre o più figli e raggiunge il 51,2% (da 42,8%) nelle famiglie con tre o più minori.
Peggioramenti più marcati si osservano in particolare per gli individui in coppie con almeno tre figli.

Redazione

Recent Posts

Carlotta Ferlito: single e senza alcuna intenzione di diventare madre

Carlotta Ferlito, ex ginnasta siciliana di 29 anni, sarà ospite per la prima volta nel…

15 minuti ago

Innamorato cotto lui, e lei?

Beatrice Luzzi ha dichiarato in diverse interviste che non ci sarà un ritorno di fiamma…

27 minuti ago

Reframe: trasformare i nostri pensieri negativi in positivi attraverso la ristrutturazione

Il reframing, o ristrutturazione cognitiva, è una tecnica potente nel campo della salute mentale che…

28 minuti ago

Lezione di Carlotta Ferlito: Cos’è la SLA, una malattia debilitante che colpisce i muscoli

La SLA, nota anche come sclerosi laterale amiotrofica, è una malattia neurodegenerativa che coinvolge i…

36 minuti ago

Per il Sassuolo, la Fiorentina regala una manita da brivido

La Fiorentina vince con autorità contro il Sassuolo, agguantando l'ottavo posto in classifica e mettendo…

42 minuti ago

Massimo Ferlito, padre di Carlotta Ferlito: Un miracolo dopo l’infarto, la nostra roccia ha salvato la vita.

Massimo è il padre di Carlotta Ferlito, noto per essere sempre stato il primo punto…

57 minuti ago