Italia espelle due diplomatici russi, altri cento tra Europa e Usa

0

Italia espelle due diplomatici russi, ma il provvedimento è scattato quasi in contemporanea in molti paesi.

Donald Trump  ha ordinato l’espulsione di sessanta diplomatici russi, e la chiusura del consolato di Seattle. I provvedimenti sono in risposta all’avvelenamento con il gas nervino dell’ex spia Sergei Skripal e di sua figlia, il 4 marzo scorso a Salisbury, in Gran Bretagna.

Italia espelle due diplomatici russi: gli altri provvedimenti

L’Italia ha deciso l’espulsione di due funzionari dell’ambasciata russa a Roma, lo ha annunciato la Farnesina con un comunicato:

“A seguito delle conclusioni adottate dal Consiglio Europeo del 22 e 23 marzo scorso, in segno di solidarietà con il Regno Unito e in coordinamento con partner europei e alleati NATO, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha notificato oggi la decisione di espellere dal territorio italiano entro una settimana due funzionari dell’Ambasciata della Federazione Russa a Roma accreditati in lista diplomatica”. Si legge nella nota della Farnesina.

Ma in tutto sono oltre un centinaio i diplomatici russi dei quali è stata ordinata l’espulsione da 15 Paesi europei, Canada e Stati Uniti. Secondo quanto annunciato dall’amministrazione americana, 60 diplomatici russi, di cui 12 all’Onu e 48 all’ambasciata, saranno espulsi dagli Stati Uniti, quattro dal Canada, tredici dall’Ucraina. Sono 31 in totale quelli per cui è stata decisa l’espulsione da 14 Paesi Ue. A questi si aggiungono i 23 già espulsi la scorsa settimana dal Regno Unito.

Le reazioni

“La Russia non può violare le regole internazionali impunemente” twitta il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson.

 

La Francia ha deciso l’espulsione di quattro diplomatici russi. Lo ha annunciato il ministro francese degli Esteri, Jean Yves Le Drian, spiegando che Parigi considera l’avvelenamento con un agente nervino “una grave minaccia alla nostra sicurezza collettiva e al diritto internazionale”.

La Danimarca ha detto di voler espellere due diplomatici russi. Lo ha riferito il ministro degli esteri danese Anders Samuelsen. “Appoggiamo pienamente i nostri amici britannici come fa l’Ue”, ha detto Samuelsen.

La Finlandia ha annunciato l’espulsione di un diplomatico russo. “L’espulsione avrà effetto immediato, in contemporanea con le azioni corrispondenti degli altri stati dell’Unione europea”, afferma il governo finlandese.

La Norvegia ha deciso di espellere un diplomatico russo in missione presso l’ambasciata a Oslo. A renderlo noto la ministra degli esteri Ine Eriksen Søreide.

L’Olanda espelle due diplomatici russi.

Anche l’Ucraina ha annunciato l’espulsione di diplomatici russi. Sono 13 i diplomatici di Mosca che dovranno lasciare il Paese. “Le nostre relazioni diplomatiche con la Federazione Russa sono di fatto congelate”, ha detto il presidente ucraino Petro Poroshenko.

“L’atto non amichevole da parte di questo gruppo di paesi non rimarrà senza risposta. Reagiremo”, scrive il ministero degli Esteri russo annunciando una replica “equivalente e adeguata”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *