Knightscope K5: robot che non vuole fare la guardia giurata e si suicida

0

Knightscope K5 era una robot “assunto” dalla società di consulenza e comunicazioni Gmmb in un centro commerciale di Washington come guardia giurata.  Era in grado di percepire e analizzare l’ambiente circostante, capendo quando qualcosa non andava tramite le telecamere, i sensori e i micromicrofoni di cui era dotato. In tal caso, reagiva emettendo un rumore acuto. Per i dirigenti della Gmmb, poi, servirsi di Knightscope 5 era conveniente anche da un punto di vista economico, in quanto il costo lavoro del robot era di 7 euro all’ora. Ma forse il robottino non era felice del suo lavoro e ha così deciso di togliersi la vita sul laghetto antistante al luogo di lavoro.

Un lavoro non facile

Quella appena raccontata sembra una favoletta per bambini, invece è una vicenda reale. L’unica cosa poco chiara è il motivo che avrebbe spinto il robottino a dirigersi verso la fontana e finirci dentro, e forse non lo saprà mai nessuno.

A raccontare la storia sono stati due suoi “colleghi”, i quali hanno diffuso su Twitter le immagini del suicido presso il Georgetown Waterfront. L’azienda che ha affidato l’incarico a Knightscope era convinta che sarebbe stato un dipendente migliore di quelli in carne e ossa, proprio perché non si sarebbe mai annoiato della propria mansione.

Mesi prima del “suicidio” l’automa aveva subito degli assalti: tempo fa un uomo ubriaco aveva assalito la vettura di pattuglia sulla quale viaggiava, mentre in un’altra occasione avrebbe ricevuto dei calci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *