La birra, anti dolorifico naturale: efficace contro il mal di testa

0

La birra anche come medicinale! che sia bionda, rossa, nera, spumosa, dolce o acida, poco importa, proprio non possiamo farne a meno.

Molti studi scientifici a livello internazionale hanno dimostrato che la birra è una bevanda naturale e salutare. Non contiene grassi e apporta vitamine, minerali e altre sostanze con proprietà funzionali, per cui il suo consumo si può prescrivere in qualunque dieta equilibrata.

Lo studio

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Greenwich, la birra potrebbe avere degli importanti risvolti nella cura di alcune patologie minori, come i fastidiosissimi mal di testa. Pubblicato su The Journal of Pain, lo studio evidenzia come, consumare due bicchieri di birra potrebbero essere più efficaci dell’antidolorifico. Riducendo il dolore di un quarto. Il “trucco” svelato dai ricercatori è piuttosto elementare quanto efficace. Il mal di testa viene percepito superando una determinata soglia di dolore, grazie al consumo moderato di alcool, la soglia di dolore aumenta quel minimo sufficiente a ridurne o azzerane l’intensità percepita.

Efficace in piccole quantità

I ricercatori hanno spiegato: “I risultati suggeriscono che l’alcool è un analgesico efficace. Fornisce riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore. Questo potrebbe spiegare l’abuso di alcol in coloro che hanno un dolore persistente, nonostante le potenziali conseguenze per la salute a lungo termine”.

I ricercatori stanno ancora cercando di capire come agisce l’alcool. Nel sangue umano circola lo 0.08% di alcol, il che porterebbe a pensare, che lo stesso attraversi anche i recettori del cervello. L’alternativa più plausibile è che il consumo moderato di birra abbassi la tensione. Inoltre rilassa l’organismo, e di conseguenza anche la soglia di dolore viene modificata.

I ricercatori, sostengono che consumare due pinte di birra può ridurre il disagio di un quarto; innalzare il contenuto di alcool nel sangue di circa lo 0,08 per cento consente di aumentare la soglia del dolore riducendo leggermente l’intensità dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *