Categories: Viaggi

La Capitale italiana dell’arte contemporanea celebrata

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato a Roma la “Capitale italiana dell’arte contemporanea”, un’iniziativa che si aggiunge alle “Capitale italiana della Cultura” e “Capitale italiana del Libro”. Questo nuovo riconoscimento mira a promuovere e sostenere le città italiane nel campo dell’arte contemporanea, incoraggiando la valorizzazione di spazi e aree dedicate all’arte.

La Direzione generale Creatività Contemporanea finanzia progetti culturali a sostegno dell’arte contemporanea, come mostre, festival e riqualificazioni di spazi dedicati. Gli obiettivi sono molteplici, tra cui la promozione dell’arte contemporanea, la valorizzazione del territorio, la costruzione di reti tra enti pubblici e privati, l’utilizzo delle nuove tecnologie e il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Le città interessate potranno candidarsi come “Capitale italiana dell’arte contemporanea” presentando un dossier entro il 30 giugno 2024. Una giuria selezionerà cinque finalisti entro il 15 settembre 2024, i quali parteciperanno a audizioni pubbliche per essere valutati. Entro il 30 ottobre 2024, la giuria proporrà al Ministro della Cultura la città vincitrice, che riceverà un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione del progetto.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo da Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea, che lo considera un’opportunità per valorizzare l’arte contemporanea e promuovere l’identità culturale italiana. Anche il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ha elogiato l’iniziativa come un’opportunità di sviluppo per il territorio attraverso il patrimonio culturale.

Il Ministro Sangiuliano ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, nella partecipazione attiva all’arte contemporanea. La promozione dell’arte e della creatività come motore di sviluppo per le città italiane è fondamentale per costruire un futuro ricco di bellezza e innovazione.

Il bando per candidarsi come “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” è disponibile sul sito della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Un’opportunità unica per le città italiane di mettere in luce il loro patrimonio artistico e culturale, contribuendo alla crescita e all’attrattività del Paese nel contesto internazionale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Francesco Tafanelli, il compagno di Matilde Brandi: “Lei condivide anche la mia emotività…”

Matilde Brandi è ancora una volta al centro dell'attenzione sull'Isola dei Famosi 2024, ma nella…

43 minuti ago

Chi è Linda Morselli, concorrente dell’Isola dei Famosi 2024: Scopri tutti i dettagli sugli amori passati e il nuovo fidanzato Benjamin

Durante l'ottava puntata de L'Isola dei Famosi 2024 è stata introdotta una nuova e attesa…

1 ora ago

I genitori di Khady Gueye: la partenza dal Senegal, l’arrivo in Italia e la malattia del padre

Khady Gueye è una delle concorrenti dell’Isola dei Famosi, una bellissima modella di origini senegalesi…

1 ora ago

Identità di Greta Zuccarello: i genitori come punto di riferimento – Isola dei Famosi 2024

Greta Zuccarello ha sempre viaggiato sin da piccola, ma è rimasta legata alle sue radici,…

2 ore ago

La modella Khady Gueye smentisce il presunto flirt con Irama: ha un fidanzato?

Khady Gueye è tra i concorrenti a rischio di eliminazione dall'Isola dei Famosi 2024 insieme…

2 ore ago