La Casa del Sole Nascente, The Animals: Il significato del primo successo folk rock nell’America dopo i Beatles

0

“The House of the Rising Sun” dei The Animals è considerata il “primo successo folk rock” della band. Si tratta di una canzone popolare tradizionale conosciuta anche come “Rising Sun Blues”. La canzone racconta la storia di una persona che ha avuto una brutta esperienza nella città di New Orleans e ha diverse versioni, ma quella più famosa è stata registrata nel 1964 dagli Animals, gruppo rock britannico. Con questo brano, la band ha raggiunto la vetta delle classifiche in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Canada, e è stata definita come il primo successo folk rock.

La canzone si basa sulla tradizione delle ballate di bordello e ha alcune somiglianze con la ballata del XVI secolo “The Unfortunate Rake”, ma non ci sono prove che la collegano a una canzone popolare del XVII secolo. La versione degli Animals è diventata la più famosa e ha avuto successo anche tra i soldati americani durante la guerra del Vietnam. Ambientata a New Orleans, il testo parla di una casa chiusa e delle prostitute di Storyville, l’antico quartiere a luci rosse della città.

Il brano ha conquistato il pubblico immediatamente, portando alla band una grande popolarità e posizioni alte nelle classifiche. Considerato il primo successo delle classifiche post-Beatles della British Invasion, è stato recentemente utilizzato da Donald Trump durante un raduno, fatto che non ha sorpreso il cantante Eric Burdon. Quest’ultimo ha commentato l’uso della canzone da parte dell’ex presidente degli Stati Uniti, sottolineando come si adatti alla storia di peccato e disperazione ambientata in un bordello. La canzone continua ad essere un classico e ad avere un impatto significativo anche nella storia contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *