Categories: Cronaca

La presenza della Campania con 180 aziende alla 56^ edizione del Vinitaly a Verona

La Regione Campania partecipa alla 56ª edizione del Vinitaly, che si tiene a Verona dal 14 al 17 aprile. Questa partecipazione vede oltre 180 aziende provenienti dai territori protagonisti della “Campania divino” uniti in una collettiva. Il padiglione Campania, un ampio spazio di 5800 metri quadri, è stato curato dall’assessorato all’Agricoltura e dall’assessorato alle Attività produttive della Regione Campania. Questo padiglione, in collaborazione con le quattro Camere di Commercio locali, ospita gli stand delle aziende campane raggruppate in cinque corridoi distinti in base ai territori di produzione: Irpinia, Sannio, Salerno, Caserta e Napoli.

Il padiglione Campania è stato intitolato “Terra di vino, storia e passione” ed è stato allestito con grafiche ispirate ai colori e alle scene degli affreschi pompeiani. Queste rappresentazioni storiche narrano il legame millenario della regione con il vino. L’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo, evidenzia che la partecipazione al Vinitaly è centrata sull’identità del brand “Campania”, sempre più riconosciuto in Italia e all’estero. Questo segue la strategia indicata dal presidente Vincenzo De Luca. L’enologia campana è in costante crescita con oltre quattrocento aziende attive sul territorio regionale. Queste aziende dialogano tra di loro e con le istituzioni attraverso nuovi strumenti come la Cabina di Regia Vitivinicola.

L’assessore alle Attività produttive, Antonio Marchiello, sottolinea che, per la prima volta in oltre dieci anni, la Regione Campania è alla guida della selezione delle aziende campane presenti al Vinitaly. Questo garantisce un approccio unitario nella gestione degli spazi espositivi e nell’organizzazione delle azioni di comunicazione. Questo impegno testimonia la volontà della Regione Campania di sostenere attivamente lo sviluppo e la competitività del comparto enologico, in armonia con le altre istituzioni territoriali.

Il prossimo Vinitaly vedrà il ritorno dei Consorzi di Tutela dei Vini campani, con uno spazio dedicato nella “Piazza Campania”. Questo spazio sarà il luogo di interessanti convegni e masterclass con la partecipazione di wine experts internazionali. Un altro momento di rilievo sarà la presenza dell’Enoteca Regionale con le proposte dei 7 Consorzi di Tutela Vini regionali offerti in degustazione al pubblico.

Il programma del Vinitaly include un approfondimento dal titolo “Il vino tra passato e futuro” in occasione degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ci sarà anche un convegno sull’enoturismo con la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci. Inoltre, si terrà un interessante convegno sull’abbinamento tra pizza e vino con la partecipazione di noti pizzaioli campani.

Il Premio “Ambasciatori dei vini Campani”, alla sua seconda edizione, premia la miglior carta dei vini campani nei ristoranti italiani. Il premio è stato assegnato lo scorso anno a 19 ristoratori nominati “ambasciatori dei vini di Campania”. Infine, in “Piazza Campania” ci saranno momenti dedicati agli abbinamenti con il cibo, dalla mozzarella di bufala campana dop alle tipicità del “neapolitan street food”.

(ITALPRESS) – Foto: Regione Campania Locandina.

Redazione

Recent Posts

“Vederli riuniti dopo il mio ingresso ad Amici 2024 è un’emozione unica”

La rassegna di Verissimo dedicata ad Amici 2024 sta regalando grandi emozioni agli appassionati questo…

3 minuti ago

Marco Baruffaldi, il volto di Tu si que vales, lancia un appello contro il bullismo: “È importante denunciarlo”

Nella puntata odierna di Da Noi… A ruota libera condotta da Francesca Fialdini, l'ospite sarà…

24 minuti ago

Roby e Rosaria: i genitori di Francesco Facchinetti che ha cresciuto sua madre

Nella puntata odierna di Da Noi... A ruota libera condotta da Francesca Fialdini, l'ospite sarà…

45 minuti ago

Cristiano Malgioglio svela: ‘Lo amo!’ Ma poi sorprende a Verissimo: ‘Il mio fidanzato è Orun…’

La puntata di Verissimo di oggi dedicata alla stagione conclusa di Amici 2024 è stata…

1 ora ago

KHADY shock incident: capelli impigliati e ciocche strappate nella prova leader dell’Isola dei Famosi 2024

Durante la prova leader dell'Isola dei Famosi 2024, un momento di panico e apprensione si…

1 ora ago

Isola dei Famosi 2024: i nominati della settimana e le nomination di ieri sera 26 maggio | Guarda il video su Video Mediaset

Nelle nomination della puntata di domenica 26 maggio 2024 de L'Isola dei Famosi, i naufraghi…

2 ore ago