Settimana del Fumetto d’Autore a Barcellona P.G. dal 20 aprile

0

Settimana del Fumetto d’Autore. La quinta edizione di LEGGENDO UN FUMETTO, il progetto didattico-culturale di lettura, approfondimento ed incontro con l’autore a cura di Fumettomania, ha coinvolto quest’anno  5 Istituti scolastici comprensivi barcellonesi più l’Ist. scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela (in quest’ultimo caso grazie al Patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela).

foto-di-antonio-frecupero

Dopo 4 mesi fitti di incontri (con oltre 600 studenti e circa 30 Insegnanti di Scuola Secondaria di Primo grado e di Scuola Primaria), gli studenti che hanno letto uno di questi romanzi a fumetti :

– “Peppino Impastato, un Giullare contro la mafia” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

– “Sinai, la terra illuminata dalla Luna” di L. Bonaccorso e Fabio Brucini

– “L’immigrazione spiegata ai bambini” di M. Rizzo e L.Bonaccorso

– “Jan Karski, l’Uomo che scoprì l’Olocausto” di  M. Rizzo e L. Bonaccorso

– “Dorando Pietri, una storia di cuore e di gambe” di Antonio Recupero e Luca Ferrara

– “Etenesh, l’odissea di una migrante” di Paolo Castaldi

Dialogheranno di educazione alla Legalità, di Accoglienza e Tradizioni di un popolo, di Shoah, di Epica e Coraggio nello Sport, e di storie di Migranti, con:

1.      l’autore messinese Lelio Bonaccorso

2.      con lo scrittore barcellonese, ma ormai romano d’adozione, Antonio Recupero

3.      e con l’autore milanese Paolo Castaldi.

La SETTIMANA DEL FUMETTO D’AUTORE comincia il 20 aprile

Si inizia con il disegnatore di fumetti  Lelio Bonaccorso e con le classi dell’Istituto Scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela,  nell’Aula magna dello stesso Istituto.

Poi ci sposteremo a Barcellona Pozzo di Gotto, nella Sala Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa”, per gli altri 4 incontri pubblici, tutti con il patrocino gratuito del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il 23 ed il 24 aprile  le classi degli istituti Comprensivi “N. P. Balotta”, “L. Capuana” e “C.S. D’Alcontres” incontreranno L. Bonaccorso.

Il 26 aprile, invece, toccherà alle classi dell’Ist. Comprensivo “B. Genovese” dialogare con lo sceneggiatore di fumetti Antonio Recupero.

01_foto-paolo-castaldi

Ed infine chiuderemo, la settimana all’insegna del fumetto d’autore, con lo spettacolare autore milanese Paolo Castaldi che alle 9:30 incontrerà gli studenti dell’Ist. “Foscolo” e  due classi dell’ist. Comprensivo “L. Capuana”, ed alle 11.30-11.45 inaugurerà la mostra a lui dedicata, per la prima volta in Sicilia, nei locali del Villino Liberty di Barcellona P.G.

La mostra, realizzata con il patrocinio gratuito dell’Assessore alla Pubblica istruzione e Cultura del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà visitabile dal 27 aprile al 6 maggio, negli orari di apertura del Villino Liberty (escluso domenica  e festivi).

Si ringrazia il sito lospaziobianco.it per aver messo a disposizione gli articoli-interviste su Castaldi dai quali sono stati elaborati i testi dei pannelli introduttivi alla mostra.

Infine, una volta terminata la mostra su P. Castaldi, l’8 maggio in ogni Istituto scolastico inizieranno le mostre con i lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto di quest’anno. Tali mostre saranno visitabili fino al 28 maggio, negli orari che ogni Scuola indicherà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *