Categories: News

“L’arte dell’ufficio stampa”, un manuale per strategie di comunicazione

ROMA (ITALPRESS) – Esce “L’Arte dell’ufficio stampa – Strategie di comunicazione tra informazione, media relations e web” edito da oVer Edizioni, che vuole essere un manuale pratico volto a offrire alcuni spunti di riflessione per chi intende affacciarsi alla professione di addetto stampa, quale figura tecnica ed esperta della comunicazione. Nel libro viene offerta anche una panoramica approfondita sulle competenze digitali e su come utilizzare i social network.
La prefazione del libro è a cura di Attilio Lombardi, Founder dell’Agenzia di comunicazione Ital Communications e Segretario Generale di Assocomunicatori, per il quale “comunicare vuol dire valorizzare l’immagine e la reputazione dei clienti in chiave positiva tanto sui media tradizionali e di nuova generazione, quanto presso gli stakeholders. In tal senso, fare comunicazione vuol dire aggiornarsi costantemente, avere una forte rete di contatti e una visione d’insieme con l’obiettivo di individuare, per ogni realtà da seguire, la strategia più idonea da intraprendere. Promuovere una realtà o un brand è come cucire un vestito su misura in base alle esigenze professionali che si vogliono raggiungere”.
La comunicazione ha bisogno di essere pianificata e organizzata, ricorrendo, nella maggior parte dei casi, al lavoro di un ufficio stampa professionale. Ogni notizia deve essere verificata per evitare il diffondersi di “fake news” e di imprecisioni. C’è un filo conduttore che unisce la diffusione dei comunicati stampa ai media, l’organizzazione di eventi, la creazione della rassegna stampa, l’utilizzo del web e dei social media, la realizzazione di foto e di video. Come farlo è spiegato nel libro “L’arte dell’ufficio stampa”, nel quale vengono esposte con chiarezza e semplicità le procedure consigliate per comunicare con successo iniziative, idee, prodotti ed eventi.
Secondo Gioia Tagliente, giornalista professionista, addetto stampa e autrice del libro, “il manuale è destinato a chiunque voglia conoscere e intraprendere la professione di addetto stampa ai tempi del web e dei social network. Per diventare un buon addetto stampa, oltre all’importanza dei contatti media e di conoscere gli strumenti da utilizzare, occorre mettere in campo esperienza e intuito, curiosità e precisione, regole e strategie nell’ambito della comunicazione con il fine di saper diffondere ai giornalisti le notizie in modo corretto. Nulla deve essere lasciato al caso, perché ogni news ha una storia da raccontare, un media e un lettore a cui rivolgersi”.
Un percorso tecnico che nel manuale viene affrontato delineando i vari aspetti della figura dell’addetto stampa, con una prospettiva e una formazione, ormai ineludibile, verso le competenze digitali.
(ITALPRESS).
sat/com
03-Nov-21 11:44

Redazione

Recent Posts

Paolo Fox, l’astrologo più famoso, è fidanzato? Dalle origini con l’Oroscopo al successo in TV

Nella puntata di oggi di Da Noi…A ruota libera, sarà presente in studio un ospite…

12 minuti ago

Conosci Angela e Italo Mammone, i genitori di BigMama, la famiglia è il mio punto di riferimento principale”

La carriera artistica di BigMama ha inizio diversi anni fa, ma sicuramente il punto più…

33 minuti ago

Dallas vince su Oklahoma nella sesta partita e vola in finale Nba della Western Conference

Il 24 aprile 2024, i Dallas Mavericks hanno vinto la gara 6 e si sono…

35 minuti ago

Schifani: “Non escludo di ricandidarmi in Sicilia, ma serve una programmazione”

Palermo - Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha preso parte alla conferenza stampa…

42 minuti ago

Luca Tommassini: L’infanzia difficile segnata da brutte esperienze

Oggi, domenica 19 maggio, Luca Tommassini è tra gli ospiti di Mara Venier a Domenica…

54 minuti ago

Orietta Berti: la storia dell’Usignolo di Cavriago, dai primi passi alla consacrazione con “Fin che la barca va”

Orietta Berti sarà ospite a Verissimo nella puntata del 19 maggio, dove parlerà della sua…

1 ora ago