Economia

Lavoro, dati confortanti per il 2016: crescono occupati, meno inattivi

Dati confortanti sul fronte dell’occupazione. Il 2016 si caratterizza per un nuovo e più sostenuto aumento dell’occupazione, sia nei valori assoluti sia nel corrispondente tasso, che coinvolge anche i giovani di 15-34 anni.

Inoltre un elemento rilevante nel 2016 è costituto dalla diminuzione degli inattivi di circa 410 mila unità. Lo dicono i dati l’Istat nell’analisi periodica del mercato del lavoro in cui segnala tuttavia come il trend di crescita dell’occupazione ha “mostrato un significativo indebolimento nella seconda metà dell’anno, caratterizzato da una sostanziale stabilità complessiva, seppure in un quadro di andamenti differenziati delle diverse tipologie”.

L’ultimo trimestre 2016 ha registrato “una più accentuata dinamica positiva dell’input di lavoro, con un aumento delle ore complessivamente lavorate dello 0,4% sul trimestre precedente e dell’1,6% su base annua”.

L’occupazione mostra un andamento congiunturale solo lievemente positivo (+32 mila, 0,1%), a sintesi della ripresa del lavoro indipendente (+28 mila, 0,5%), dell’ulteriore aumento dei dipendenti a termine (+22 mila, 0,9%) e del lieve calo dei dipendenti a tempo indeterminato (-17 mila, -0,1%)”.

 

Su base annua “il calo dell’inattività è diffuso per genere e sul territorio, è concentrato tra gli adulti, e riguarda sia quanti vogliono lavorare (-197 mila le forze di lavoro potenziali, specie tra le donne) sia la componente più distante dal mercato del lavoro (-258 mila chi non cerca e non è disponibile)”.

Tra il quarto trimestre 2016 e lo stesso periodo del 2015, si registra una crescita di 252 mila occupati (+1,1%) che riguarda soltanto i dipendenti, sia a termine sia a tempo indeterminato, a fronte della stabilità degli indipendenti, sottolinea ancora l’Istat.

Nel quarto trimestre 2016 il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,2 punti percentuali sia rispetto al trimestre precedente sia in confronto a un anno prima, con una crescita tendenziale di 108 mila disoccupati.

 

A testimonianza di un allargamento della partecipazione al mercato del lavoro cresce infine anche la quota di persone in cerca di occupazione in precedenza in condizione di inattività. Dal lato delle imprese, si confermano i segnali di crescita congiunturale della domanda di lavoro, con un aumento sia delle posizioni lavorative dipendenti, pari allo 0,6% sul trimestre precedente, sia delle ore lavorate per dipendente, pari allo 0,2%; continua inoltre a diminuire il ricorso alla Cassa integrazione.

L’aumento delle posizioni lavorative è sintesi della stabilità registrata nell’industria e dell’incremento osservato nei servizi; il tasso dei posti vacanti aumenta di 0,1 punti percentuali sul trimestre precedente. Su base congiunturale crescono lievemente gli oneri sociali (+0,1%) evidenziando un indebolimento degli effetti del vantaggio contributivo associato alle nuove assunzioni a tempo indeterminato degli ultimi due anni; rimangono, invece, stabili sia le retribuzioni sia il costo del lavoro.

Redazione

Recent Posts

Sarah Toscano sbaglia nella finale di Amici 2024, ma i social la perdonano: “Colpa dell’emozione…”

Durante la finale di Amici 23, Sarah Toscano ha commesso qualche piccolo errore, ma ha…

12 minuti ago

La separazione di Marisol e Petit dopo la finale di Amici 2024: la ballerina dovrà partire per Miami.

Dopo Amici 2024, i fan si chiedono quale sarà il futuro di Petit e Marisol.…

33 minuti ago

Marisol Castellanos balla con un tutore al ginocchio ad Amici 2024: il suo coraggioso ritorno dopo l’infortunio dicembre.

Il finale di Amici 2024 ha visto Marisol Castellanos esibirsi con il tutore al ginocchio,…

54 minuti ago

Malattia di Teddy Reno: l’Alzheimer lo ha costretto al ritiro dalle scene dopo tre anni

Una malattia ha colpito Teddy Reno, il marito di Rita Pavone, costringendolo a ritirarsi dalle…

1 ora ago

Paolo Carta e Rebecca Galli, i genitori di Holden: l’emozionante dedica sui social.

Paolo Carta e Rebecca Galli sono i genitori di Holden, noto anche come Joseph Carta,…

2 ore ago

Quanto è il premio per il vincitore di Amici 2024?

Il montepremi per il vincitore di Amici 2024 ammonta a 150mila euro in gettoni d'oro,…

2 ore ago