La montagna più alta d’Italia, il Monte Bianco, è poco più alta della metà della decima vetta più alta del mondo. Il primo posto è occupato da una cima di 8848 metri ed è tra Cina e Nepal. Avete capito di quale montagna parliamo? Anche voi avete spesso avuto il dubbio se la vetta più alta del mondo fosse l’Everest o il K2? Ecco la risposta. Di seguito la classifica delle 5 montagne più alte del mondo:

  1. Everest
    E’ l’Everest il tetto del mondo. Facente parte del gruppo montuoso dell’Himalaya, misura 8848 metri. Fa parte di Cina e Nepal ed è stata scalata per la prima volta nel 1953. I primi scalatori sono stati E. Hillary e T. Norgay.
  2. K2
    8611 metri. Fa parte del gruppo montuoso del Karakorum. Si trova tra il Pakistan e la Cina ed è stato scalato per la prima volta nel 1954 dagli italiani A. Compagnoni e L. Lacedelli.
  3. Kangchenjunga
    Meno famoso dei suoi due predecessori, il Kangchenjunga vanta 8586 metri di altezza. Fa parte anch’esso dell’Himalaya. A cavallo tra India e Nepal, è stato ‘sfidato’ per la prima volta nel ’55 dagli scalatori G. Band e J. Brown.
  4. Lhotse
    Ancora un’altra montagna dell’Himalaya. Misura 8516 metri e si trova tra la Cina e il Nepal, proprio come l’Everest. Scalato per la prima volta nel ’56 da F. Luchsinger e E. Reiss.
  5. Makalu
    Sempre tra Cina e Nepal, sempre nell’Himalaya, la catena montuosa che vanta le vette più alte del mondo. E’ alta 8463 metri e, come il Lhotse e l’Everest, si trova tra Cina e Nepal. E’ stato scalato per la prima volta nel ’55 da J. Couzy e L. Terray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *