Le applicazioni della realtà virtuale: una tecnologia sempre più vicina alle persone

0

Fino a pochi anni fa, l’idea della realtà virtuale sembrava provenire direttamente da un film di fantascienza, eppure oggi questa tecnologia è sempre più vicina alle nostre esigenze e utilizzata per la risoluzione di problematiche più o meno complesse. Ma quali sono le applicazioni attualmente in uso e quali prospettive bisogna attendersi per il futuro più prossimo?

Realtà virtuale: di cosa si tratta?

Prima di addentrarsi nel merito dei diversi utilizzi della realtà virtuale nella vita di tutti i giorni, è bene chiarire cosa si intenda con questa espressione. I due termini, che paiono così in contrasto tra loro, combinano effettivamente due concetti opposti, ossia quello del mondo reale, materiale, e quello della virtualità, immateriale per sua natura.

Quando si parla di realtà virtuale, in sostanza, si fa riferimento a quella tecnologia capace di trasportare l’individuo in una dimensione virtuale, in cui muoversi e fare esperienze proprio come nel mondo reale. Per entrare in questo “spazio parallelo”, basta utilizzare degli appositi visori che, posizionati sugli occhi, agiscono come i più classici controller da videogame: la persona che indossa il caschetto potrà dunque visualizzare la nuova realtà e agire al suo interno con un controllo pressoché totale.

In quali casi viene utilizzata la realtà virtuale

Tecnologia ormai consolidata e sperimentata sotto ogni punto di vista, la realtà virtuale trova ormai applicazione in molti campi, sia professionali che legati all’intrattenimento. Molto spesso questa tecnologia risulta utile per simulare delle situazioni particolarmente complesse, in cui è importante valutare gli effetti di una specifica azione oppure eseguire un’attività di training prima di ripetere le stesse operazioni nella realtà.

È il caso, per esempio, del settore medico, in cui la realtà virtuale è ormai un validissimo supporto per chi svolge attività di ricerca o di studio e può così fare pratica senza alcun rischio per la salute di altre persone, così come in ambito aeronautico e militare, dove le simulazioni di volo o di altre operazioni pericolose rappresentano una scelta ormai quotidiana.

La realtà virtuale nell’arte e nello sport

Oltre ai settori citati, in cui come visto la realtà virtuale garantisce i massimi livelli di sicurezza nell’esecuzione di test e simulazioni, la tecnologia VR trova ampio spazio anche in ambito turistico e museale. Sempre più spesso, infatti, spazi di interesse storico e architettonico, come aree archeologiche, musei e città d’arte, si servono della realtà virtuale per permettere anche a chi si trova a distanza di vivere un’esperienza immersiva tra le bellezze del posto. Non solo, in molti casi è stato possibile anche ricreare delle ambientazioni del passato e offrire la possibilità di tuffarsi in quegli scenari per toccare con mano come potesse essere la vita in una specifica epoca storica.

Di grande interesse, inoltre, sono le applicazioni VR in ambito sportivo: qui, in particolare, vengono create situazioni di forte stress fisico e psicologico per allenare gli atleti ad affrontare i momenti più complessi, quali possono essere una finale mondiale o una gara particolarmente dura, ed essere così preparati a una gestione ottimale dell’evento.

Realtà virtuale e videogame: un rapporto già consolidato

Quando si parla di realtà virtuale è impossibile non fare riferimento anche al settore dei videogame, che proprio servendosi dela realtà virtuale sta creando soluzioni sempre più coinvolgenti per gli appassionati. Sono diverse le esperienze già fatte in questo senso, come dimostrano le applicazioni da parte degli operatori dei casino digitali, che stanno puntando sulla tecnologia VR per creare un maggiore engagement degli utenti in occasione di tornei live e non solo.

Allo stesso modo, giochi MOBA e d’azione possono fare grande affidamento sulla realtà virtuale per catapultare i giocatori all’interno degli scenari di gioco e creare così un’esperienza totalmente immersiva e tutta da vivere dall’inizio alla fine.

Insomma, la realtà virtuale ha ormai aperto incredibili scenari in ambiti anche molto differenti tra loro, ponendosi come una delle tecnologie di maggiore rottura rispetto al passato, un modo tutto nuovo di intendere studio, lavoro e divertimento con incredibili vantaggi in termini pratici ed esperienziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/