News

Legge 104 e finti malati a lavoro costano al paese 4 miliardi l’anno

In Italia si sta registrando dal 2015 fino ad oggi un abuso di certificati medici e di legge 104 nel settore pubblico. Al paese tutto questo costa circa 4 miliardi l’anno.

La legge 104 è una norma che nasce per chi ha la necessità di assistere i familiari invalidi o anziani. Un permesso che permette di assentarsi per ore dal lavoro per dedicare del tempo a chi ha necessità di ricevere assistenza. La legge si è rivelata però una grossa spesa per lo stato di circa 3 miliardi l’anno. Molti dipendenti pubblici, dopo aver fatto richiesta sono stati scoperti in vacanza o a svolgere un altro lavoro in nero. Secondo un’indagine condotta dalla guardia di finanza, un dipendente pubblico della Campania, è stato sorpreso in vacanza a Miami senza aver mai dato assistenza al familiare ammalato.

La causa di tutto questo è data dalla semplicità con la quale oggi ci si assenta dal lavoro. Basta una leggera febbre o addirittura un incontro di calcio importante per rimanere a casa. A complicare la situazione anche la facilità con la quale i medici staccano i certificati di malattia. I lavoratori più pigri sfruttano anche le cosiddette “malattie strategiche”, quelle malattie che servono per allungare i ponti festivi o i weekend. Palermo è la città con il più alto numero di casi di malattie del genere.

Nel 2015 gli statali hanno totalizzato ben 30 milioni, 24 mila e 838 giorni di assenze per malattia, in media circa 10 giorni a persona. Che insieme a congedi, permessi della legge 104, scioperi e permessi vari portano il totale a 19,3 giorni di assenza media ogni anno. Nel settore pubblico c’è un tasso di assenteismo quasi il 50% più alto rispetto al settore privato. Confindustria ha calcolato che questa differenza costa allo stato 3,7 miliardi di euro. Il numero medio annuo di giorni di permesso nel settore pubblico è quattro volte superiore a quelli del privato: sino a 6 giorni contro 1,5.

Redazione

Recent Posts

Il Comitato esecutivo dell’Enoteca Regionale Lucana è stato rinnovato

Il Comitato esecutivo dell'Enoteca Regionale Lucana è stato rinnovato con la nomina di tre nuovi…

3 minuti ago

L’Italia si ritrova anziana e più povera

Negli ultimi dieci anni si è verificato un notevole aumento del divario tra le condizioni…

6 minuti ago

Il compagno di Myriam Catania è Quentin Kammermann: “Reggiamo la nostra relazione non vivendo insieme”

Quentin Kammermann è il compagno di Myriam Catania, nota attrice e doppiatrice, con cui ha…

11 minuti ago

Milano sotto l’acqua: il Lambro esonda causa le forti piogge

La città di Milano è stata colpita da forti disagi a causa delle intense piogge…

20 minuti ago

Gianmarco Pozzi, svelati legami con la droga e Scampia da un “super testimone” tramite sms alla sorella

Si discute nuovamente del caso di Gianmarco Pozzi stamattina negli studi di Storie Italiane, una…

32 minuti ago

Jolanda Renga difende Ambra Angiolini: l’importanza dei messaggi d’amore

Jolanda Renga, a soli 20 anni, ha recentemente difeso pubblicamente sui social le parole pronunciate…

50 minuti ago