L’Europarlamento revoca l’immunità a Marine Le Pen

0

Revocata l’immunità a Marine Le Pen. Il provvedimento è stato varato dall’Europarlamento nei confronti della leader del “Front national”. La decisione è stata prese perché, nel 2015, la candidata alla presidenza francese aveva pubblicato sul suo profilo Twitter le immagini di tre esecuzioni dell’Isis.

Tra le esecuzioni pubblicate dalla Le Pen, anche quella del giornalista americano James Foley. La giustizia francese stessa ha chiesto, e ottenuto, dall’Europarlamento la revoca dell’immunità per la leader del Fronte nazionale. Alla Le Pen è stata contestata l’accusa di “pubblicazione di immagini violente”, che, in Francia, può essere punibile anche con tre anni di carcere. La richiesta della corte di giustizia francese è stata presa in esame dalla commissione per gli affari legali del parlamento europeo, che, a maggioranza, ha votato a favore della revoca dell’immunità.

I post su Twitter della politica francese accompagnavano le foto delle esecuzioni dei tre ostaggi con la didascalia “ecco cos’è Daesh (l’Isis, ndr)”. Il tweet risale al 16 dicembre 2015, dopo un’intervista a “Radio Montecarlo” in cui veniva paragonato il suo partito “Front National”all’Isis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *