Economia

Libretti al portatore, aboliti dal 4 luglio: sicurezza e tracciabilità

Addio ai libretti al portatore bancari e postali. Dal prossimo 4 luglio, infatti, saranno cancellati tutti i libretti non nominativi, che non garantiscono la “tracciabilità” del denaro.

Il provvedimento è disposto dal decreto legislativo 90/2017, che recepisce la IV direttiva europea sul risparmio, finalizzata a contrastare il riciclaggio e le forme di finanziamento occulto del terrorismo.

Misure per la sicurezza e tracciabilità

Le misure di sicurezza sono imposte dalla crisi economica e dal diffondersi degli episodi terroristici in Europa, dopo le limitazioni già imposte dalla tracciabilità, che vietavano l’esistenza di libretti al portatore con importi superiori ai 1.000 euro. La norma, intitolata “Limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore”, consente dalla data del 4 luglio l’emissione di soli libretti nominativi e vieta l’emissione o il trasferimento di quelli al portatore. Dal 4 luglio ci sarà un immediato stop all’emissione di nuovi libretti al portatore, mentre quelli già in essere dovranno essere estinti o convertiti entro il 31 dicembre 2018.

Libretto molto usato dagli italiani

Il Libretto è uno strumento largamente usato in Italia dai risparmiatori e dalle famiglie, soprattutto come forma di “deposito” dei risparmi dei minori, i cosiddetti regalini dei nonni o le cifre accantonate in occasione delle cerimonie. L’Italia come noto è fra i Paesi che preferiscono di più il contante o forme similari.

Nonostante siano in zona grigia da almeno 10 anni, i libretti al portatore continuano ad avere uno storico appeal in certe fasce di risparmio: nel bilancio al 31 dicembre scorso di Poste italiane, per esempio, i libretti valgono ancora 119 miliardi di euro – anche se per la verità la grande maggioranza ormai è del tipo “nominativo”.

Quanto ai numeri, a fine del decennio scorso i libretti in circolazione sfioravano le 26 milioni di unità. Come dire, sarà un addio lungo e difficile, ma questa volta inevitabile e definitivo.

Redazione

Recent Posts

Amici 2024: Sarah Toscano conquista tutti con la sua performance di “Sexy magica” diventando un fenomeno su YouTube

Sarah Toscano ha stabilito un nuovo record su YouTube durante la sfida di Amici 2024.…

7 minuti ago

Amadeus lancia una frecciatina al suo ex manager Lucio Presta?

Amadeus non ha pubblicato molte storie su Instagram ultimamente ed è rimasto in silenzio stampa…

13 minuti ago

Dodicesima edizione della “Festa dell’Europa a Venezia” presentata

Con l'arrivo di maggio, torna per la dodicesima volta la "Festa dell'Europa a Venezia", organizzata…

27 minuti ago

Il web attacca Greta Rossetti: “Non siete cool se fate del male”/ “Chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra”

Anche se il sipario è calato ormai da un paio di mesi, alcuni ex concorrenti…

29 minuti ago

Damiano e Massimiliano Carrara, i pasticcieri in gara a Pechino Express 2024 per la finale

I Pasticceri, Damiano e Massimiliano Carrara, sono due dei concorrenti di spicco dell'ultima edizione di…

50 minuti ago