Lo zucchero naturale conta davvero nell’assunzione giornaliera di zuccheri?

Lo zucchero naturale conta davvero nell’assunzione giornaliera di zuccheri?

Lo zucchero naturale conta davvero nell’assunzione giornaliera di zuccheri?

Lo zucchero naturale conta nel consumo giornaliero?

Lo zucchero naturale presente in frutta e verdura non viene considerato nel calcolo dell’apporto quotidiano di zuccheri secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo perché:

Le fonti naturali di zucchero, come frutta e verdura, sono ricche di fibre che aiutano a modulare la risposta glicemica, evitando picchi elevati di zucchero nel sangue.

Non esistono evidenze scientifiche che indichino effetti negativi associati al consumo di zuccheri naturali contenuti in alimenti freschi, così come lo zucchero naturalmente presente nel latte.

Le indicazioni sull’assunzione di zuccheri fanno parte delle strategie dell’OMS volte a raggiungere gli obiettivi del Piano d’Azione Globale per le malattie non trasmissibili 2013-2020. Il target è quello di fermare l’aumento di diabete e obesità, riducendo del 25% la mortalità prematura dovuta a queste patologie entro il 2025.

In aggiunta, le linee guida supportano il lavoro della Commissione OMS per porre fine all’obesità infantile, sensibilizzando la popolazione sui rischi legati all’assunzione eccessiva di zuccheri.

Cos’è lo zucchero aggiunto?


Lo zucchero aggiunto si riferisce a qualsiasi tipo di zucchero o dolcificante calorico che viene introdotto negli alimenti o nelle bevande durante la lavorazione, la preparazione o al momento del consumo.

Questi zuccheri comprendono lo zucchero bianco, il zucchero di canna, il miele e dolcificanti chimici come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

Le principali fonti di zuccheri aggiunti includono:

  • Bevande analcoliche zuccherate
  • Zuccheri da tavola
  • Caramelle
  • Torte, biscotti e dolci vari
  • Bevande a base di frutta commerciali come fruitades e punch
  • Dessert a base di latte come gelati e yogurt zuccherati
  • Prodotti da colazione zuccherati come waffle al miele o con cannella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *