L’Ospedale San Raffaele di Milano registra un utile nel 2023

L’Ospedale San Raffaele di Milano registra un utile nel 2023

0

Le assemblee delle società operative del Gruppo San Donato hanno approvato i bilanci per l’anno 2023. Nello specifico, per quanto riguarda l’IRCCS Ospedale San Raffaele, i ricavi totali hanno mostrato un aumento significativo, arrivando a 815 milioni di euro, un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è testimone della crescente capacità del San Raffaele di attrarre un numero sempre maggiore di pazienti e di offrire cure di alta qualità.

Grazie al processo di razionalizzazione operativa, il Margine Operativo Lordo è migliorato notevolmente, raggiungendo i 76 milioni di euro nel 2023, un aumento del 46% rispetto al 2022. Inoltre, il bilancio ha raggiunto il pareggio, con un risultato netto di +0,5 milioni di euro nel 2023, un notevole miglioramento rispetto ai -17,6 milioni di euro registrati nell’anno precedente, nonostante il contesto macroeconomico non favorevole.

L’IRCCS Policlinico San Donato ha anch’esso registrato un aumento significativo nei ricavi totali per il 2023, che sono arrivati a 203,6 milioni di euro, un incremento del 10,3% rispetto al 2022. Questo aumento è indicativo del consolidamento della ripresa dell’attività sanitaria in seguito all’epidemia di COVID. Grazie anche a un aumento dei costi della produzione meno che proporzionale rispetto all’incremento dei ricavi, il Margine Operativo Lordo ha segnato una crescita del 64% raggiungendo i 29 milioni di euro nel 2023.

Per quanto riguarda l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, i ricavi totali hanno raggiunto circa 260 milioni di euro nel 2023, un aumento del 14,5% rispetto al 2022. Questo è il dato più alto mai registrato dall’ospedale, favorito dalla prima annata di operatività nella nuova sede del Mind District, dopo il trasferimento avvenuto nell’agosto del 2022.

Il Margine Operativo Lordo nel 2023 è stato di 17 milioni di euro, al netto del canone di locazione di 16 milioni di euro. Se si normalizza il dato per il canone di locazione e altri proventi non ricorrenti, il Margine Operativo Lordo Adjusted risulta essere di 33 milioni di euro, un aumento del 50% rispetto al 2022. Tuttavia, il risultato netto è ancora negativo, pari a -12 milioni di euro, influenzato principalmente dal canone di locazione e dagli oneri finanziari cresciuti.

Alla sinistra della foto è Paolo Rotelli, presidente del San Raffaele, mentre a destra c’è Kamel Ghribi, vice presidente del San Raffaele. La foto è dell’ufficio stampa del Gruppo San Donato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *