Lotta tra streamer per Halloween: la sfida dei migliori costume e giochi spaventosi online.
Il Toronto International Film Festival è un luogo in cui andare per vedere il futuro del cinema, ma quest’anno ha anche dato uno sguardo a cosa arriverà molto presto nel mondo dello streaming. Quattro differenti servizi di streaming – Peacock, Netflix, Amazon e AMC – hanno tutti presentato anteprime di serie di genere horror in arrivo molto presto. E facendolo al TIFF, hanno mostrato quanto sia diventato importante il mese di ottobre nel mondo dello streaming.
Forse il più importante è Carrie, che arriverà su Prime Video. Un’adattamento del classico romanzo di Stephen King, che è già stato trasformato in non meno di tre film, questa versione di Carrie è particolarmente nota per chi la sta dirigendo. Mike Flanagan ha fatto diversi adattamenti di opere di King in passato – tra cui Doctor Sleep e The Life of Chuck – ma il regista è forse più noto per il suo lavoro su serie limitate per Netflix. Questo include titoli come The Haunting of Hill House, Midnight Mass e The Fall of the House of Usher. Queste serie sono uscite quasi annualmente tra il 2018 e il 2023, rendendo il particolare mix di horror drammatico di Flanagan un punto fermo di Netflix in ottobre.
Poi, nel 2022, Amazon ha ingaggiato Flanagan per lavorare su progetti per Prime Video. Il primo di questi è Carrie, che inizia lo streaming il 7 ottobre. Racconta largamente la stessa storia dei suoi predecessori – il risveglio dei poteri psichici distruttivi di una ragazza giovane dopo essere stata bullizzata al liceo – ma la aggiorna in alcuni aspetti. Per iniziare, la storia è stata modernizzata, con gran parte del bullismo che avviene in cyberspazio. Ma poiché è una serie e non un film, Carrie si prende anche il tempo di esplorare un po’ il dramma giovanile e offre molte occasioni per i lunghi monologhi tipici di Flanagan. Io ho visto solo il primo episodio finora, ma fin dall’inizio è una combinazione di sapori che si integrano molto bene.
Netflix, nel frattempo, ha colmato il vuoto con una nuova serie chiamata Below, che debutterà l’8 ottobre, appena un giorno dopo l’inizio dello streaming di Carrie. Ho visto i primi due episodi all’inizio di questa settimana – in totale ci saranno sei – e sebbene si tratti di una storia diversa rispetto a Hill House, ha una energia ugualmente oscura e misteriosa. Below riguarda quel che sembra essere una creatura marina antica che inizia a terrorizzare un piccolo villaggio di pescatori a Newfoundland, sulla costa orientale del Canada. Da quello che ho visto, lo show fa un ottimo lavoro nel costruire gradualmente il terrore della rivelazione della creatura, mescolando le paure con una sana dose di dramma familiare, guidato da Josh Hartnett nei panni di un pescatore in difficoltà che cerca di mantenere unita la propria famiglia.
Poi c’è Peacock, che si unisce alla battaglia con una serie prequel. I fan di Venerdì 13 sapranno che la madre di Jason ha un ruolo fondamentale nel primo film, e il nuovo spettacolo Crystal Lake esplora come è arrivata a quel punto. Con Linda Cardellini nel ruolo di Pamela Voorhees, una madre single gettata in un baratro di disperazione e incredulità quando il figlio piccolo annega.
Sono andato allo spettacolo pensando che non avessi davvero bisogno di sapere molto di più sulla storia della madre di Jason, ma i primi due episodi presentati al TIFF – e soprattutto la performance di Cardellini – mi hanno fatto ricredere. Crystal Lake è sorprendentemente teso e drammatico, ma, data la sua connessione con Venerdì 13, ha anche livelli di gore e morti agghiaccianti tipici dei film slasher, talmente brutali da avvicinarsi alla commedia. Per dirla in altro modo, ha un inizio molto forte. Tutti gli episodi di Crystal Lake saranno disponibili su Peacock il 15 ottobre.
Completano la lista Yaga, una serie sovrannaturale di detective che arriva su AMC Plus il 23 ottobre. Purtroppo non sono riuscito a vedere la prima proiezione dello show, ma sembra promettente, con un cast che include Carrie-Anne Moss e Hudson Williams di “Heated Rivalry”, oltre a un trailer molto intrigante.
Quello che è diventato chiaro nel 2026 è che l’horror è un business molto redditizio. Titoli come Backrooms e Obsession hanno avuto un grande successo al botteghino, mentre Widow’s Bay ha avuto una notte trionfale agli Emmy. Ha quindi senso che i servizi di streaming continuino a capitalizzare su questa tendenza, utilizzando il TIFF come evento di rilievo. Ottobre sarà un mese molto movimentato per gli appassionati di horror.
Sorgente: [Inserire qui le fonti ufficiali utilizzate per l’articolo]
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
