Da luglio modifiche su luce e gas: +2,8% elettricità, -2,9% il gas

0

Bollette dell’elettricità più pesanti, quelle del gas più leggere. Nel terzo trimestre del 2017 per la famiglia tipo è aumentata la bolletta dell’elettricità e calata quella del gas.

Le modifiche dal primo luglio

Dal prossimo 1 luglio la bolletta della luce registrerà una variazione del +2,8%, mentre per il gas la diminuzione sarà del -2,9%. È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2017. Variazioni legate dell’andamento dei prezzi nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, influenzati dalla stagionalità del periodo.

I motivi delle modifiche

L’aumento dell’elettricità dipende dai prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, dovuti agli alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, già manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido e con scarsa idraulicità cumulata dal passato inverno. Per il gas invece la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica una riduzione dei prezzi nei mercati all’ingrosso continentali.

 

Spesa energetica per una famiglia tipo

Nel dettaglio, la spesa media per la famiglia tipo nell’anno scorrevole sarà di 512,52 euro, con un aumento di circa 9 euro rispetto all’anno prima. Nello stesso periodo, invece, la spesa per la bolletta del gas sarà di circa 1029 euro, corrispondente a un risparmio di circa 40 euro all’anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *