L'”Up Helly Aa” il festival della tradizione scozzese è uno spettacolo

0

Anche quest’anno gli scozzesi festeggiano i vichinghi scandinavi. Martedì 31 gennaio sull’isola di Lerwick si è svolto il festival dell'”Up Helly Aa”, una festa tradizionale in cui gli scozzesi celebrano l’influenza vichinga del nono secolo.

L'”Up Helly Aa è una tradizione scozzese che nasce nel 1880, una festa per soli uomini. Uno spettacolo di luci e di fiamme, musica e rullo di tamburi. Per l’evento, centinaia di scozzesi si vestono da guerrieri o “guizers” muniti di elmetto, scudo e torcia. Marciano fino alle galee per bruciarle come sacrificio al sole. Un esercito di torce fino al mare. I guizer non temono il freddo e cantano la gloria. La celebrazione annuale richiede lo sforzo degli artigiani dell’isola che tutto l’anno lavorano per la costruzione delle galee poi bruciate durante la festa. Ogni anno le imbarcazioni hanno delle forme diverse, draghi, serpenti e gnomi, quest’anno è la volta del drago. Durante la marcia, nella notte sotto le stelle i “guizers” cantano: “Gli an­ti­chi vi­chin­ghi ci hanno tra­man­da­to l’Up Helly Aa, quin­di date fuoco alle torce, suo­na­te i tam­bu­ri, è ora di met­ter­si in mar­cia!”

up

I turisti rimangono stupiti e qualcuno racconta: “Semplicemente fantastici – spiega una residente di 60 anni, “Non vedo l’ora che inizi. Sarà una giornata lunga, una nottata lunga, è bellissimo”.

Per il turista del Texas, Daniel Kim di 34 anni è una festa indimenticabile: “Davvero un evento unico, molto lontano, qualcosa che non è facile vedere in Tv o su internet. E’ qualcosa di davvero diverso, fuori dalla nostra normalità”, racconta.

The procession #uha #uha2017 #uphellyaa

Un video pubblicato da Ella Gordon (@ellalcgordon) in data:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *