Categories: Cronaca

L’VIII edizione della maratona di lettura “Il Veneto legge” si terrà ad ottobre

E’ stata avviata oggi la fase di riscaldamento dell’ottava edizione di “Il Veneto legge”, la maratona di lettura promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – MIM Veneto, in collaborazione con varie associazioni legate al mondo del libro. La maratona è in programma per il 4 ottobre e ha l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso il coinvolgimento di scuole, biblioteche, librerie, case editrici e lettori professionisti.

Questo evento è stato presentato oggi a Palazzo Grandi Stazioni con la partecipazione della Direzione Beni Attività culturali e Sport della Regione del Veneto, insieme all’Associazione Italiana Biblioteche del Veneto. Ogni anno la Maratona di lettura suggerisce di approfondire autori veneti e libri che parlano della regione, con una particolare attenzione a temi specifici. Per questa edizione, si parlerà di letteratura di viaggio, con un omaggio a Marco Polo, di letteratura legata allo sport e di due importanti anniversari: i centenari dalla morte di Eleonora Duse e Giacomo Matteotti.

La fase di riscaldamento dell’evento è iniziata oggi e continuerà fino al mese di settembre, con varie iniziative organizzate in tutto il territorio regionale, tra cui letture, dibattiti, approfondimenti e conversazioni. L’elenco aggiornato degli eventi è consultabile sul sito dell’evento, con l’invito a tutti coloro che desiderano organizzare un’iniziativa all’interno della maratona di lettura di inserirla nelle due sezioni dedicate.

L’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto ha commentato l’importanza della promozione della lettura nella regione, sottolineando l’alto numero di patti per la lettura locali e l’ampia partecipazione alla Maratona di lettura “Il Veneto legge”. La regione vanta più di 250 gruppi di lettura, oltre 2 milioni di accessi all’anno nelle biblioteche di pubblica lettura e 4 milioni di volumi prestati. Le biblioteche di pubblica lettura hanno investito circa un milione di euro in promozione della lettura, mostrando un grande impegno e interesse verso il mondo del libro e della cultura.

Precisamente, il Veneto è considerato tra le regioni più attive in Italia per quanto riguarda la promozione della lettura, con una vasta rete di biblioteche e un alto numero di eventi dedicati alla cultura del libro. L’auspicio è che questi numeri continuino a crescere, per incoraggiare sempre più persone a prendere parte all’importante pratica della lettura e dell’approfondimento culturale.

Redazione

Recent Posts

Raiz, omaggio a Gennaro Della Volpe e alla moglie: “Alla vita di mia figlia, Dio mio fai che…”

Raiz, il silenzio social dopo la morte della moglie Raiz, conosciuto anche come Gennaro Raziel…

6 minuti ago

Erutta il vulcano a Fernandina, la famosa isola delle Galápagos che ospita l’ultima tartaruga gigante del pianeta

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese. Fernanda, una femmina di tartaruga, è stata…

13 minuti ago

I genitori di Dustin di Amici 2024: Ingrid e Dave raccontano la loro vita “Siamo una famiglia internazionale”

Dustin, Ingrid e Dave sono i genitori dell'allievo che sono sbarcati in Italia. Dustin, il…

26 minuti ago

Andrò fino al Presidente della Repubblica per scoprire la verità

Ampio spazio è stato dedicato ieri sera a Quarto Grado al caso di Liliana Resinovich,…

47 minuti ago

Marisol Castellanos, figlia di Tony e Silvia, colpita da una sorpresa speciale ad Amici 2024

Marisol Castellanos, partecipante ad Amici 2024, è figlia di Tony e Silvia. Questa sera, sabato…

1 ora ago

La presunzione dei giudici secondo Alessia Pifferi: Andrò a trovarla in carcere e spero in un Appello

Alessia Pifferi, il caso al centro dei servizi di Quarto Grado Alessia Pifferi è stata…

2 ore ago