Mal di testa, arriva il cerotto wireless che lo fa passare

0

Il mal di testa si può contrastare con un cerotto elettronico. Una ricerca israeliana ha scoperto un dispositivo in grado di ridurre l’intensità dell’emicrania.

La Technion Faculty of Medicine di Haifa in Israele ha sperimentato un cerotto elettronico per la cura del mal di testa. Un modo nuovo per curare le fastidiose emicranie senza dover ricorrere a delle medicine.

Come funziona?

Si tratta di un dispositivo connesso alla rete wireless, che si può attivare da qualsiasi smartphone. Si applica al braccio ed è in grado di ridurre il dolore alla testa. Per essere ancora più efficace va attivato i primi venti minuti dall’insorgere del disturbo. Grazie alla cosiddetta “modulazione condizionata del dolore” il dispositivo blocca il dolore. La stimolazione elettrica azionata da uno smartphone giunge al cervello e blocca il dolore.

Per testare la funzionalità del dispositivo è stato testato su 71 pazienti con emicranie frequenti, tra i due e gli otto attacchi al mese. I risultati sono ottimi ma prima di arrivare nel mercato, sono necessari ulteriori test clinici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *