Cronaca

Malata di Sla sceglie la sedazione profonda grazie al biotestamento

Malata di Sla sceglie di staccare la spina grazie all’accesso al biotestamento. Patrizia Cocco, nuorese di 49 anni ha combattuto per cinque anni la sua battaglia contro la Sla, oggi ha scelto di dire basta e di staccare la spina.

Patrizia è stata la prima in Italia a poter ricorrere alla legge sul biotestamento, dopo aver dato il suo assenso ai medici per la rinuncia alla ventilazione meccanica e per l’inizio della sedazione palliativa profonda. La legge tutela il diritto alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione.

Malata di Sla, la donna ha scelto con lucidità e coraggio

«È stata una scelta di Patrizia molto lucida e coraggiosa – ha detto il suo avvocato e cugino Sebastian Cocco -. La nuova legge permette ai medici di dare subito esecuzione alla volontà del paziente senza doversi rivolgere al giudice come succedeva prima della sua entrata in vigore e così a Patrizia è stato permesso di fare la sua scelta».

Avrebbe compiuto 50 anni a giugno ma dal 2012 era affetta dalla Sla. E’ morta sabato nella sua casa di Nuoro dopo avere manifestato per quattro volte, così come prescrive la legge, davanti a un’equipe di medici e due testimoni, la volontà di rinunciare alla ventilazione meccanica. E’ il primo di caso di ‘morte assistita’ di cui si è venuti a conoscenza dall’entrata in vigore della nuova legge, il 31 gennaio scorso.

 

Patrizia Cocco era titolare di un’agenzia di viaggi dove ha lavorato finchè la malattia glielo ha permesso, ha tentato, purtroppo senza successo, di entrare in un progetto sperimentale di cura la Niguarda di Milano. Così il suo legale si era rivolto al giudice tutelare di Nuoro per ottenere l’autorizzazione per l’assistenza medica ma l’approvazione della nuova normativa da parte del Parlamento ha anticipato la decisione del magistrato.

Alla donna è stata praticata la sedazione profonda per poi essere ‘estubata’: in pratica è stata fermata la ventilazione meccanica per cui Patrizia senza provare dolore è morta in modo ‘naturale’.

Redazione

Recent Posts

Agustina Gandolfo: oltre ad essere la moglie di Lautaro Martinez sono qualcosa di più.

Agustina Gandolfo, la compagna di Lautaro Martinez, sarà l'ospite speciale nel talk show di Fabio…

18 minuti ago

Matrimonio di Manila Nazzaro e Stefano Oradei: Barbara Bouchet fa una gaffe dicendo “Ci andrò”, ma il matrimonio è già stato celebrato ieri

Durante un'intervista con Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera, Barbara Bouchet ha fatto…

39 minuti ago

La mia felicità è indipendente dalla mia situazione sentimentale.

La puntata di Verissimo di oggi è stata arricchita dalla presenza di due volti molto…

59 minuti ago

Il governo di Israele blocca l’attività di Al Jazeera di Netanyahu

Il logo di Al Jazeera America era ben visibile all'esterno dell'hotel New Yorker a New…

1 ora ago

Michela Pandolfi, moglie di Giampiero Mughini, spiega il motivo per cui non hanno figli: “Non l’ho mai desiderato”

Michela Pandolfi e Giampiero Mughini sono una coppia che ha celebrato i loro trent'anni di…

1 ora ago

La maternità precoce non mi ha tolto nulla” / “Scoperte e ispirazioni grazie alle mie figlie…

Michelle Hunziker è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo insieme ad Anna Tatangelo per…

2 ore ago