Manovra del governo: aumentano i costi di sigarette e benzina

0

Il governo Gentiloni compie una manovra correttiva. Per recuperare 3,4 miliardi entro il 10 aprile le tasse aumenteranno, in programma le accise su carburanti e tabacchi.

A presentare il nuovo progetto è Paola De Micheli, sottosegretario dell’economia. Alla camera ha spigato che la manovra del governo mira alla crescita del paese e al sostegno delle zone colpite dal terremoto.

La manovra

Il programma del governo prevede l’aumento del costo delle sigarette e del carburante. Il costo superiore del tabacco potrebbe portare circa 200 milioni alle casse dello stato. Ai fumatori verrà chiesto un aumento di 10-20 centesimi per ogni pacchetto. Anche il carburante potrebbe subire un aumento del costo,anche se non è ancora chiaro.

Le prime polemiche

Matteo Renzi ha espresso il suo dissenso difronte all’aumento delle tasse. “Non possiamo spremere ulteriormente i cittadini. Il tema di non aumentare le tasse è un principio di serietà nei confronti dei cittadini”, ha detto l’ex premier. Anche la Cgia è decisamente contraria alla manovra. Ricorda al governo che da 5 anni, le accise sul carburante hanno subito 7 rincari. Le tasse sulla benzina sono aumentate del 29% e quelle sul gasolio da autotrazione di circa il 46%. La manovra complicherebbe solo la situazione attuale dei consumatori che per ogni litro di benzina versano nelle casse dello stato circa 0,728 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/