Marco Baruffaldi, il volto di Tu si que vales, lancia un appello contro il bullismo: “È importante denunciarlo”

Marco Baruffaldi, il volto di Tu si que vales, lancia un appello contro il bullismo: “È importante denunciarlo”

0

Nella puntata odierna di Da Noi… A ruota libera condotta da Francesca Fialdini, l’ospite sarà Marco Baruffaldi, un musicista affetto dalla sindrome di Down che si batte contro il bullismo e i pregiudizi. Noto al pubblico per la sua partecipazione a Tu si que vales, Baruffaldi ha spesso subito violenze da parte dei suoi coetanei a causa della sua condizione.

Baruffaldi ha raccontato al Corriere della Sera di portare ancora una cicatrice sul sopracciglio destro dai tempi della scuola materna. Un compagno gli ha dato un calcio mirando alla fronte, rompendogli gli occhiali da vista e lasciando una scheggia della lente che ha lasciato quel segno indelebile. È stato grazie alla musica che Baruffaldi è riuscito a superare il peso dei pregiudizi: “Il bullismo è un problema serio e c’è bisogno di denunciarlo. Alcune domande rivoltemi sono dei campanelli d’allarme”.

Marco Baruffaldi, il musicista che lotta contro il bullismo e i pregiudizi, ha fatto dell’attivismo la sua missione di vita, focalizzandosi soprattutto sulla musica. Il suo obiettivo è quello di organizzare un “Sanremo diverso”, seguendo il progetto del comitato Diversamente abili diversamente arte, che permette agli artisti disabili di mostrare le proprie opere.

Baruffaldi ha anche rivelato che, grazie al coinvolgimento di un produttore televisivo, si sta lavorando per dare spazio a cantanti disabili, membri di cori e ballerini, contemporaneamente al festival di Sanremo. Le candidature per partecipare si apriranno a breve tramite l’indirizzo video@sanremoabili.it, e tutte le canzoni verranno probabilmente tradotte in lingua dei segni. Questo progetto è stato presentato durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo 2024, in cui le canzoni sono state tradotte in lingua dei segni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Matilde Brandi, nel frattempo, ha svelato un retroscena su Artur Dainese durante la trasmissione. Nell’ambito dell’Isola dei Famosi 2024, si è verificato un incidente drammatico che ha coinvolto la concorrente Khady, con capelli impigliati e ciocche strappate durante una prova di leadership.

Infine, nell’undicesima puntata dell’Isola dei Famosi 2024 sono stati nominati per l’eliminazione Artur, Linda, Karina, Matilde e Stoppa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *