Marocco evacuazione di 140.000 persone a causa di inondazioni da piogge torrenziali e aperture di dighe.

Pubblicato il da Luigi Salemi - Green

Marocco evacuazione di 140.000 persone a causa di inondazioni da piogge torrenziali e aperture di dighe. Forti piogge in Marocco: oltre 140.000 evacuati a causa delle inondazioni

RABAT, Marocco – Recenti eventi meteorologici estremi hanno colpito il nord-ovest del Marocco, portando a inondazioni devastanti e costringendo alla evacuazione di oltre 140.000 persone. Il Ministero dell’Interno marocchino ha confermato che il maltempo ha causato la chiusura di scuole e università, con l’esercito schierato per assistere nelle operazioni di evacuazione.

Le inondazioni e la situazione attuale

Le forti piogge e il rilascio di acqua da dighe stracolme hanno fatto oscillare i livelli dei fiumi come il Loukkous, provocando inondazioni in diverse città, tra cui Ksar El Kebir. Secondo resoconti di residenti e media locali, molte aree sono state colpite, lasciando dietro di sé scene di distruzione.

Le autorità hanno esortato i cittadini nelle aree colpite a lasciare immediatamente le loro case, mentre l’esercito è intervenuto per evacuare i residenti dalle località maggiormente danneggiate. I funzionari hanno segnalato che fino all’85% di Ksar El Kebir è stato evacuato, lasciando la città, nota per la sua produzione di zucchero, quasi deserta.

I danni e le immagini del disastro

Video girati da testimoni oculari mostrano abitazioni danneggiate e frane nella cittadina rurale di Bni Zid a seguito delle piogge torrenziali. Altri filmati ritraggono escavatori all’opera per liberare le strade e ripristinare l’accesso alla comunità isolata.

La situazione è stata, senza dubbio, complessa. Dopo sette anni consecutivi di siccità, le piogge attese hanno portato sollievo al Marocco settentrionale, contribuendo a riempire i serbatoi d’acqua e garantire una riserva d’acqua potabile per almeno un anno. Tuttavia, il sovraccarico di alcune dighe ha causato danni anche ai raccolti, tra cui avocado, patate e olive, interrotto le operazioni portuali e ritardato le spedizioni.

Un’analisi della risposta governativa

Il Ministero delle Risorse idriche marocchino ha avviato rilasci controllati di acqua dalle dighe che stanno raggiungendo la capacità massima. In particolare, nel comunicato si è fatto riferimento a un rilascio totale di oltre 372 milioni di metri cubi d’acqua dalla diga di Oued Al Makhazine, situata vicino a Ksar El Kebir.

Negli ultimi sei mesi, il Marocco ha registrato circa 150 millimetri di pioggia, superando la media annuale del paese del 32,5%. La direzione meteorologica marocchina ha descritto le condizioni climatiche come “eccezionali” e ha attivato un avviso rosso per le precipitazioni previste nei giorni a venire.

Voci dalla comunità locale

“Quasi tutti se ne sono andati,” ha dichiarato Mohamed El Hachimi, residente di Ksar El Kebir, che ha trovato riparo in un’altra località presso familiari. Ha aggiunto che chi non aveva parenti nelle vicinanze ha cercato rifugio nei centri di accoglienza allestiti dalle autorità. “La paura ora viene dalla diga, che ha superato la sua capacità massima … e la pioggia continua a cadere abbondantemente,” ha continuato El Hachimi.

Secondo i funzionari, la diga di Oued Al Makhazine, che ha una capacità di oltre 672,8 milioni di metri cubi, ha già superato tale livello di circa il 46%. L’innalzamento dei livelli dell’acqua nel fiume Sebou ha anche costretto alla chiusura parziale di strade, allagato quartieri e interrotto il servizio ferroviario, come riportato dai media locali.

La situazione è in continua evoluzione e le autorità marocchine stanno monitorando attentamente le condizioni climatiche. È fondamentale seguire le indicazioni ufficiali e prestare attenzione agli aggiornamenti su questa crisi in corso.

Fonti: Ministero dell’Interno marocchino, AP News, Direzione Meteorologica Nazionale del Marocco.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Marocco evacuazione di 140.000 persone a causa di inondazioni da piogge torrenziali e aperture di dighe. - Blog.it - Notizie, Lifestyle, Gossip, Viaggi, Tech e molto altro