Il matrimonio riduce lo stress, lo conferma uno studio americano

0

La vita matrimoniale riduce lo stress e l’insorgenza di molte malattie. Lo sostiene una ricerca americana pubblicata sulla rivista “Psychoneuroendocrinology”.

La ricerca è stata condotta dall’università di Pittsburgh ed è emerso che il matrimonio è in grado di abbassare i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo. Durante il sondaggio i ricercatori hanno raccolto i campioni di saliva di circa 500 volontari di età compresa tra i 21 anni ed 55 per tre giorni consecutivi. I risultati hanno dimostrato che i coniugi avevano una quantità inferiore di cortisolo rispetto a chi ancora era single o viveva separato dal partner.

Generalmente l’organismo contiene livelli molto alti di cortisolo nelle prime ore del mattino che tendono a diminuire nel corso del giornata. Secondo la ricerca chi riesce a smaltire più velocemente l’ormone dello stress ottiene dei benefici sulla salute. Lo studio dimostra quindi che le nostre relazioni hanno un’influenza rilevante sulla capacità di prevenire molte malattie cardiache ed oncologiche spesso causate proprio dallo stress.

Saranno d’accordo gli sposati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *