Categories: News

Mattarella “Il libro è un bene inestimabile per l’umanità”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Salone del Libro, giunto oggi alla sua trentatreesima edizione, costituisce un appuntamento fondamentale per la vita culturale del nostro Paese e il suo ritorno in presenza, dopo il tormentato periodo della pandemia, è per tutti motivo di grande soddisfazione. Durante l’emergenza Covid, i libri sono stati per molti cittadini un rifugio, un alleato, un’arma contro la solitudine e lo sconforto. Laddove il virus ci costringeva a distanziarci dagli altri, il libro ci ha permesso di avvicinarci a storie nuove, a personaggi diversi, a mondi inesplorati”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell’Associazione Culturale Torino la Città del Libro, Silvio Viale.
“Il libro è un bene inestimabile per l’umanità. Un prezioso e irrinunciabile veicolo di conoscenza, bellezza, confronto, çrescita civile – aggiunge Mattarella -. Il libro non si esaurisce nel rapporto scrittore-lettore. Ma è il prodotto finale di una industria culturale, che costituisce una vera filiera e un motore essenziale di crescita per la nostra società e la nostra economia”.
“Per questo motivo è necessario che l’opera culturale sia rispettata, che i canali editoriali vengano resi accessibili ai nuovi talenti, che le piccole realtà editoriali vengano sostenute, che il ruolo prezioso di presidio culturale delle librerie di quartiere venga difeso e rafforzato, accanto a una capillare diffusione delle vendita on line, capace di raggiungere lettori anche nelle zone prive di librerie – prosegue -. Questa edizione del Salone del Libro di Torino è significativamente intitolata a Dante, il più grande tra i poeti italiani e intellettuale impegnato a fondo nel rinnovamento dei costumi e della politica della sua epoca. Questa dedica è impegnativa e il mio augurio è che il mondo del libro e dell’editoria acquisti sempre maggiore slancio e ritrovata centralità all’interno della nostra società rendendo gli italiani più colti, più liberi, più consapevoli”.
(ITALPRESS).
sat/com
14-Ott-21 17:35

Redazione

Recent Posts

Lidia, la madre di Joe Bastianich, potrebbe essere una sorpresa all’Isola dei Famosi 2024?

Lidia, la madre di Joe Bastianich, potrebbe essere la protagonista dell'Isola dei Famosi 2024? Nella…

10 minuti ago

Da Mamma Khady Gueye al successo in Honduras: la storia di un’incredibile trasformazione.

La protagonista del reality show Isola dei Famosi 2024, Khady Gueye, ha commosso il pubblico…

31 minuti ago

Confronto tra le Professioni Sanitarie in Lombardia e il Dg al Welfare Cozzoli

Il 24 aprile scorso si è tenuto un incontro tra i Presidenti degli Ordini TSRM…

48 minuti ago

Mida di Amici 2024 teme di non arrivare in finale: lo sfogo provoca divisioni nella classe

Durante la fase serale di Amici 2024 di Maria De Filippi, Mida confessa di provare…

52 minuti ago

Viva la danza con Roberto Bolle: ospiti speciali da Elodie a Francesco Pannofino

Il 29 aprile 2024, Raiuno trasmette in prima serata lo spettacolo "Viva la danza" con…

1 ora ago

Confronto tra le Professioni Sanitarie della Lombardia e il Direttore Generale del Welfare Cozzoli

Il 24 aprile scorso si è tenuto un incontro tra i Presidenti degli Ordini dei…

1 ora ago