Cronaca

Medici, farmaci e soldi sporchi: maxi blitz con diciannove arresti

Medici, farmaci e soldi sporchi. Blitz dei carabinieri del Nas questa mattina a Parma. In manette diciannove persone, tra camici bianchi e imprenditori del settore della commercializzazione e della promozione di farmaci e di dispositivi medici. Ma sono 75 in totale gli indagati in un’operazione che vede impegnati i comandi provinciali dei carabinieri di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio.

Truffa e corruzione

I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al riciclaggio, attuata nel campo della sperimentazione sanitaria e nella divulgazione scientifica per favorire le attività commerciali di imprese farmaceutiche nazionali ed estere, attraverso la commissione anche dei reati di abuso d’ufficio, peculato, truffa aggravata e trasferimento fraudolento di valori.

Due società al setaccio

Al setaccio le abitazioni dei professionisti, oltre alle sedi di importanti società. L’operazione, denominata “Pasimafì”, prevede anche il sequestro preventivo di due società di comodo allestite per il riciclaggio del provento delle attività illecite ed il sequestro, ai fini della confisca, di quasi mezzo milione d’euro quale profitto per la commissione del reato di corruzione.

A marzo altri arresti a Napoli

Soltanto a marzo scorso a Napoli c’erano stati altri arresti con l’accusa di corruzione sulle forniture di macchinari per i malati terminali di oncologia all’Istituto tumori Pascale. Sei persone finirono in manette. Secondo le indagini, attraverso due società si acquistavano apparecchiature medicali per le cure antitumorali. I vertici del reparto facevano risultare gli apparati come gli unici idonei per quel tipo di cure e si creavano così le condizioni affinché fossero acquistati urgentemente dalle società. Le società gonfiavano il loro fatturato aumentando sensibilmente il prezzo di acquisto dei dispositivi.

L’aspetto sorprendente è la varietà professionale dei protagonisti coinvolti nelle inchieste sulle truffe sui farmaci. Persone insospettabili, stimate dai pazienti, famose, con carriere brillanti nei curriculum, da un giorno all’altro conquistano, in negativo, le prime pagine dei quotidiani e i titoli di testa dei telegiornali. Persone che non ti aspetti.

Redazione

Recent Posts

Celebrato il 25º anniversario dell’iniziativa Lasting Legacies alla Casa Bianca

La Casa Bianca ha organizzato a Washington un evento dedicato al contributo che gli asiatici…

6 minuti ago

Uno scandalo scuote l’Isola dei Famosi 2024: Samuel Peron preso in flagrante con Greta Zuccarello, Tania Bambaci sconvolta

La diretta dell'Isola dei Famosi 2024 in onda lunedì 6 maggio ha sollevato un sospetto…

8 minuti ago

Lionel Messi si unisce a Join the Planet per combattere l’inquinamento dei fiumi e dei mari causato dalla plastica

Il noto calciatore argentino, Lionel Messi, ha deciso di sposare la causa della fondazione Join…

24 minuti ago

Dario Cassini parla della sua compagna Marina Rei e dell’ex fidanzata: “Nessuna storia lunga per me”

Dario Cassini, l'affascinate attore e comico napoletano, è pronto ad affrontare una nuova avventura come…

29 minuti ago

Dustin e Giuseppe Giofrè si conoscevano prima del serale di Amici 2024? Emergono strani like

Si è scoperto un retroscena prima del serale di Amici 2024 che coinvolge Dustin e…

50 minuti ago

Ecco i nuovi concorrenti dell’Isola dei Famosi 2024: scopri chi entra oggi!

Una nuova e emozionante puntata de L'Isola dei Famosi 2024 andrà in onda stasera, il…

1 ora ago