Cronaca

Meningite, professoressa muore in 24 ore: profilassi in nove classi

Ancora un caso di meningite, questa volta in una scuola superiore di Milano dove una professoressa, Vittoria Patti di 54 anni, che insegnava nell’Istituto Curie Sraffa è morta ieri, intorno alle 12.50, dopo appena 24 ore dal ricovero in gravi condizioni presso l’ospedale San Paolo del capoluogo lombardo: causa della morte una sepsi meningococcica.

L’avviso è subito stato diramato dalla scuola, un istituto tecnico e liceo scientifico delle scienze applicate in zona Bisceglie, circa 800 studenti. Gli operatori sanitari si sono recati sul posto per avviare le misure di profilassi previste in questi casi.

Nella comunicazione della scuola si avvertiva che la professoressa “si trova all’ospedale, reparto di rianimazione”, e si invitavano “tutti i docenti e il personale Ata che negli ultimi giorni hanno avuto contatto” con l’insegnante a “presentarsi in Aula magna per la profilassi antibiotica”.

Per la docente è stata confermata l’infezione da meningococco, sono in corso ulteriori esami per l’identificazione del ceppo. Avviata inoltre la profilassi, innanzitutto per i contatti stretti e a seguire per i ragazzi delle 9 classi in cui insegnava e i colleghi docenti.

Il caso della docente rischia di far scoppiare, di nuovo, l’allarme meningite a Milano, dopo le due studentesse della Statale uccise, a distanza di quattro mesi l’una dall’altra, dallo stesso ceppo di meningite (un meningococco di tipo C). Le due ragazze, decedute entrambe a 24 anni, frequentavano i corsi della facoltà di Chimica e i laboratori di via Golgi. Dopo il caso, l’Ats ha avviato una campagna di vaccinazione straordinaria contro la meningite, a cui sono state sottoposte 140 persone tra studenti universitari e docenti.

Redazione

Recent Posts

Roberta Parasilti, madre di Carlotta Ferlito, è in hospice: triste sapere che non tornerà più a casa.

Roberta Parasilti, madre di Carlotta Ferlito, sta affrontando una difficile battaglia contro la SLA. Nella…

11 minuti ago

Il Giudice interiore: silenziare il tarlo dell’insicurezza

Il giudice interiore è la voce critica e punitiva nella mente di una persona, che…

25 minuti ago

SIDDHARTH BEDI: IL FIGLIO DI KABIR MORTO PER SUICIDIO E MALATTIA, DICHIARA “Ho preso la decisione dopo una lite con mio padre”

Kabir Bedi è stato ospite a Domenica In, dove ha rilasciato una lunga intervista a…

32 minuti ago

Annalisa Minetti: la malattia non ha fermato i suoi sogni, chi è sua sorella Francesca Minetti

La vita ci mette di fronte quotidianamente a sfide e ostacoli che mettono a dura…

53 minuti ago

Enrico Papi: “Posso amare un uomo, sono aperto” / “Sarabanda mi ha causato allucinazioni”

Enrico Papi è sicuramente uno dei volti più conosciuti e simpatici del panorama televisivo moderno.…

1 ora ago

di vivere nel passato: come preservare la propria salute mentale.

Vivere nel passato può essere un rifugio per molti che cercano conforto nella nostalgia dei…

1 ora ago