Mercato libero, attenzione alle truffe telefoniche su bollette di casa

0

E’ in arrivo il mercato libero e inizia l’assalto dei gestori alle nostra bollette di casa. Molte le chiamate di società che cercano di mettere mano su luce e gas delle nostre case. Una chiamata tipo recita: «Buongiorno, come saprà a breve il Mercato Tutelato cesserà di esistere, dunque ci deve confermare la volontà di rimanere col gestore XY e confermare i suoi dati».

Cosa cambia con il Mercato Libero

Da luglio del 2019 (e non a fine anno come sostengono alcuni operatori al telefono) il Mercato Tutelato dell’energia cesserà di esistere e sarà rimpiazzato dal Mercato Libero. Vuol dire che i pochi operatori di oggi, che applicano tariffe calmierate dallo Stato, saranno sostituiti da tante società che proporranno proprie tariffe su cui lo Stato non potrà intervenire. In questo modo ci uniformeremo al mercato europeo.

Entro il luglio del 2019 quindi le famiglie dovranno passare al mercato libero. Chi sottoscriverà un nuovo contratto non potrà più farlo nel Mercato Tutelato. Starà alle famiglie scegliere tra le tante proposte che arriveranno sul mercato, sia dai vecchi operatori, che già conosciamo, e che si sono già mossi in questa direzione, sia da nuove società.

Il rischio di truffe

Alcune segnalazioni sono già state raccolte dalle associazioni di consumatori e in particolare da Confconsumatori con il suo sportello dedicato «Energia: diritti a viva voce». I timori sono molti. Il principale è che il passaggio possa portare a un rincaro delle bollette. E poi c’è il rischio truffe e storture che già sta emergendo. Il tema è complesso. Per finire nelle trappole basta poco. Le associazioni di consumatori registrano già adesso pratiche aggressive e fuori norma.

Le indicazioni arrivano da Confconsumatori che spiega che le famiglie possono restare nel Tutelato fino al 1° luglio 2019. Poi dovranno necessariamente sottoscrivere un nuovo contratto nel Libero. Se non vogliono aspettare, possono passare direttamente a un contratto nel Mercato Libero, ma informandosi preventivamente e scegliendo accuratamente tra le diverse proposte dei vari gestori.

Nel Mercato Libero ogni venditore ha più contratti che prevedono condizioni e prezzi differenti o offerte aggiuntive (sconti, assicurazioni, fornitura di lampadine, etc.). La durata e ogni specifica su fatturazione, morosità, rateizzazione ecc. sono indicate nel contratto. Per orientarsi in questo nuovo mondo, è molto utile il motore di ricerche online «Trova Offerte» dell’Autorità per l’energia.

Un’altra strada è quella di passare oggi a un contratto transitorio di Tutela Simile (solo per la luce). È una forma “Intermedia” dei due mercati, creata per favorire il passaggio al mercato libero beneficiando delle condizioni previste dal mercato tutelato. La Tutela Simile prevede: Condizioni economiche analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela.

C’è poi l’opzione dell’offerta Placet. Si tratta sempre di un contratto nel Mercato Libero ma a condizioni standardizzate che dal 1° gennaio 2018 ogni venditore ha l’obbligo di inserire tra le proprie offerte di Mercato Libero. In ogni caso meglio non prendere decisioni al telefono e informarsi con calma sulle scelte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *