Milano City dei Teatri finanzia 35 progetti culturali nei quartieri urbani
Tommaso Sacchi, assessore comunale alla Cultura, ha sottolineato l’importanza strategica di Teatro City: “Questo evento sarà un invito a vivere Milano attraverso i suoi teatri, mettendo in luce il talento degli artisti locali e il lavoro degli operatori culturali che rendono questi luoghi punti di riferimento fondamentali per la vita culturale della città. Invitiamo tutti gli operatori a cogliere questa preziosa opportunità per presentare progetti che esaltino la vitalità e la creatività del nostro sistema teatrale”.
Il progetto si inserisce in un percorso di rafforzamento della rete teatrale milanese e si propone come modello per favorire la partecipazione dei cittadini e valorizzare le periferie urbane, promuovendo la cultura come elemento di coesione sociale e sviluppo locale.
Impatto culturale e sociale di Teatro City – Milano Città dei Teatri
Il programma di Teatro City rappresenta un’occasione unica per stimolare la crescita artistica e sociale di Milano, offrendo spazi e strumenti ai gestori teatrali professionali e a tutti gli operatori del settore per sviluppare una proposta culturale innovativa e inclusiva.
Grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della collaborazione con AGIS Lombardia e Fondazione Milano, la manifestazione si propone di animare un’ampia fetta della città, soprattutto nelle zone periferiche, contribuendo così a superare eventuali disuguaglianze nell’accesso alle attività culturali e ad aumentare il coinvolgimento della comunità locale attraverso esperienze partecipative.
Per gli enti teatrali coinvolti, si tratta di un’opportunità concreta per incrementare la propria visibilità e rafforzare i legami con il pubblico, creando nuovi spazi di aggregazione e confronto sulle tematiche culturali contemporanee.
