Mondo

Milos Zeman confermato alla guida della Repubblica Ceca

Milos Zeman. Il presidente in carica della Repubblica Ceca, Milos Zeman, ha vinto il suo secondo mandato alla guida del paese, battendo di quattro punti percentuali l’ex direttore dell’Accademia delle scienze, il filoeuropeista Jiri Drahos.

Drahos: “Aspettiamo gli esiti”

Secondo quanto riferisce la tv pubblica ceca il filo-russo Zeman si è attestato al 51,9%, avanti di 4 punti rispetto allo sfidante filo-europeo Jiri Drahos, che si è fermato al 48%. “Permettetemi di ringraziare tutti gli elettori che hanno partecipato a queste elezioni”, ha dichiarato Drahos nella sua prima reazione, senza però volere rilasciare commenti sui risultati provvisori. “Aspetto i risultati, in questo momento non possiamo ancora commentare niente”, ha detto ancora.

Milos Zeman, filorussa e contro Europa e Nato

Al primo turno Zeman aveva ricevuto il 36,8 per cento dei voti mentre Drahoš aveva ottenuto il 26,6 per cento. Zeman era dato come favorito dai sondaggi già dal primo turno, che però avevano previsto correttamente che al primo turno non sarebbe riuscito a ricevere più del 50 per cento dei voti. Drahoš ha già tenuto un breve discorso per ringraziare i suoi sostenitori e per congratularsi con il presidente rieletto.

Durante il suo mandato Zeman, presidente dal 2013, ha favorito e promosso politiche populiste e anti-immigrazione. Ha anche messo in discussione la partecipazione del suo paese all’Unione Europea e alla NATO, sostenendo la necessità di organizzare un referendum per decidere su entrambe le questioni. Negli ultimi anni la Repubblica Ceca si è infatti avvicinata progressivamente alla Russia e ai governi populisti anti-immigrazione dell’Europa orientale. Drahoš, ex direttore dell’Accademia delle Scienze ceca, aveva criticato le posizioni populiste di Zeman e promesso di «ripristinare l’autorità morale» che secondo lui veniva riconosciuta ai presidenti cechi come Václav Havel, ultimo presidente della Cecoslovacchia e primo della Repubblica Ceca.

 

Redazione

Recent Posts

Ambivalenza affettiva: quando si vivono emozioni e desideri contrastanti all’interno di una relazione.

L'ambivalenza affettiva è un complesso stato emotivo caratterizzato dalla dualità: amore e odio, desiderio e…

44 minuti ago

Amori passati di Lory Del Santo: da Eric Clapton a Silvio Sardi, da George Harrison a Gianni Agnelli

Lory Del Santo ha avuto diversi ex fidanzati, ma i più importanti sono sicuramente Eric…

50 minuti ago

Francesca Ferlito / “Un primo nipote? Sempre benvenuto!”

Ludovica e Gianpaolo Ferlito sono i fratelli di Carlotta Ferlito, l'ex ginnasta siciliana di 29…

1 ora ago

Conosci Valerio Golino e Angharad Wood, l’ex compagna e moglie di Riccardo Scamarcio? Scopri di più sulla loro figlia Emily

Riccardo Scamarcio sarà ospite a Domenica in il 28 aprile per parlare del suo nuovo…

2 ore ago

La sindrome del salvatore: sintomi e manifestazioni

Il principio dell'altruismo porta alcune persone a trovare grande soddisfazione nell'aiutare gli altri. Tuttavia, quando…

2 ore ago

Gennaro Esposito: l’ex marito di Annalisa Minetti che prometteva di rimanere una famiglia unita

Annalisa Minetti ha una carriera degna di essere celebrata, un esempio di resilienza e determinazione…

2 ore ago