Modifica del modello 730: detrazioni anche per i coniugi a carico

0

Il modello 730 è stato aggiornato. Si potrà fruire della detrazione per coniuge a carico anche per le unioni civili. La modifica è valida solo per i componenti dell’unione civile e non per i conviventi.

Come accade per chi ha un familiare a carico, da oggi anche le unione civile potranno detrarre le spese per il partner.

Come si applica la detrazione?

Viene applicata dopo la presentazione del modello unico e può essere richiesta in busta paga o cedolino di pensione per lavoratori e pensionati.  Per poterne fruire occorre che il coniuge a carico non abbia percepito un reddito superiore a 2.849,51 euro durante l’intero anno. Non importa il giorno dell’anno a cui si fa riferimento, anche il 31 dicembre.

La detrazione è una somma che si sottrae direttamente dalle imposte. Essa varia a seconda della fascia di reddito e si considera il tempo in cui uno dei coniugi è carico dell’altro.

In caso di separazione, la detrazione si calcolerà fino al mese in cui la coppia era ancora in matrimonio. Non ha importanza il giorno dell’anno in cui viene superato il reddito massimo. Se il reddito è stata superato il 31 dicembre, il coniuge o componente dell’unione non è considerato a carico per l’intero anno. In questi casi le detrazioni fruite andranno restituite in sede di conguaglio o di dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *