È morta Carla Fendi, addio alla regina delle pellicce

0

È morta Carla Fendi. La stilista si è spenta ieri sera, alle 21,00, a Roma. Creatrice del marchio “Fendi”, aveva 80 anni ed era malata già da tempo. Dopo Laura Biagiotti, un’altra regina della moda lascia il palcoscenico.

Era appena stata dimessa dalla clinica Quisisana ed era tornata nella sua casa, a Roma, a Palazzo Ruspoli. Non soffriva di una malattia particolare, ma di una serie di complicazioni dovute all’età. Stava lavorando ad uno spettacolo sulla Genesi e Apocalisse, che sarà comunque reso pubblico il 2 luglio al Festival di Spoleto, di cui la Fendi era presidente onorario.

Il racconto prima della morte

La regina delle pellicce raccontava qualche mese fa: “Mia madre era orfana di padre, andò a Firenze da sua zia, ma chiese di poter lavorare, anche se all’epoca poche donne lo facevano. Non voleva essere mantenuta dai parenti. Avevano una pelletteria. È cominciato tutto così. Poi mamma si fidanzò con mio padre e tornò a Roma, dove aprirono la loro pelletteria, a cui aggiunsero una piccola guarnizione di pellicceria: il manicotto, il cappello, la sciarpa. Si portavano molto”. Suo padre predisse il successo del marchio Fendi: “Diventerà famoso. Perché il cognome è breve, unico, ed è musicale in tutte le lingue del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *