Morta la voce dei Cranberries: la cantante irlandese aveva 46 anni

0

Morta la voce dei Cranberries. Dolores O’Riordan, la cantante irlandese del gruppo “The Cranberries”, è morta improvvisamente all’età di 46 anni. A diffondere la notizia, con una breve nota, è stata la sua agente Lindsey Holmes tramite una nota, citata dai media irlandesi.

“La cantante della band irlandese The Cranberries era a Londra per una breve sessione di registrazione. Non sono disponibili al momento ulteriori dettagli.

I familiari sono distrutti dall’aver appreso la notizia e hanno chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento molto difficile”, afferma la nota.

Secondo alcuni media britannici la cantante sarebbe stata trovata morta nella sua stanza d’hotel.

Morta la cantante dei Cranberries: ignote le cause del decesso

La cantante aveva problemi di salute, soffriva di ernia alla schiena ma le cause del decesso non sono note. L’anno scorso la cantante aveva avuto dei problemi di salute a seguito dei quali la band aveva annullato l’intero tour europeo

A novembre aveva registrato la sigla del cortometraggio animato Angela’s Christmas, trasmesso su RTÉ 1 alla vigilia di Natale. Sul profilo Fb della band aveva scritto il 20 dicembre. Diceva: “Ciao a tutti, qui Dolores. Sto bene! Abbiamo fatto il primo giro di concerti dopo mesi durante il fine settimana, ho suonato alcune canzoni alla festa annuale di Billboard a New York. Ci è piaciuto davvero! Buon Natale a tutti i nostri fan !! Xo”.

Nata in Irlanda nel 1971, era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione di Niall Quinn, che aveva detto addio al gruppo da lui stesso fondato nel 1989.

Settima di sette fratelli nati da Terence ed Eileen O’Riordan, che le hanno impartito un’educazione cattolica. Nel 1994 aveva sposato il tour manager dei Duran Duran, Don Burton, padre dei suoi tre figli Taylor Baxter, Molly Leigh e Dakota Rain. I due avevano divorziato nel 2014 dopo vent’anni di vita insieme. L’ultimo tweet della cantante risale al 4 gennaio. È un saluto, tornava a casa.

Tre gli album pubblicati dalla band: «Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?», «No Need to Argue», che contiene la canzone «Zombie», premiata come miglior canzone del 1995 agli Mtv Awards, e «To the Faithful Departed» del 1996. La band si scioglie nel 2003, e Dolores intraprende la carriera da solita. Per sei anni, fino al 2009, quando i Cranberries si riuniscono. Da solita ha pubblicato su album, «Are You Listening?» del 2007, e «No Baggage» del 2009. Dal 2013 è anche giudice dell’edizione irlandese del talent «The Voice».

In carriera anche un duetto con Luciano Pavarotti, nel settembre del 1995, e nel 2007 con Giuliano Sangiorgi dei «Negramaro».

Sui social l’ultima foto Dolores l’aveva postata il 4 gennaio scorso: una foto con il suo gatto e la scritta «Bye bye Gio. We’re off to Ireland».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *