Mondo

Mosca, raid missilistico contro obiettivi Isis in Siria

Attacco missilistico rosso in Siria. La Russia ha lanciato missili da crociera Kalibr, l’equivalente dei Tomahawk statunitensi, da una fregata e un sottomarino nel Mediterraneo orientale.

Quattro missili hanno colpito obiettivi dell’Isis nell’area vicino a Palmira, dove forze speciali russe e siriane stanno conducendo un’offensiva contro lo Stato islamico.

Nuovo programma militare contro il terrorismo

Non è la prima volta che la Russia lancia missili Kalibr. “Tutti gli obiettivi sono stati centrati”, ha detto il Ministero che ha precisato che “Stati Uniti, Turchia e Israele sono stati informati per tempo”.

Armamenti

Mosca punta all’esportazione dei missili Kalibr che hanno prestazioni simili a quelle dei Tomahawk ma secondo gli analisti militari statunitensi costano “una frazione del prezzo” dei concorrenti.

Le caratteristiche del Kalibr

I missili da crociera sono stati lanciati dal Mediterraneo orientale. Il Krasnodar (quarto sottomarino classe Varshavyanka), ha lanciato in immersione. Con un’autonomia di circa 2.000 km, il supersonico 3M-54 Kalibr può essere imbarcato sui sottomarini e sulle unità da battaglia di piccole dimensioni. Il missile è in grado di trasportare sia una testata convenzionale che nucleare. La capacità di attaccare bersagli dal mare con le piattaforme in immersione è un game changer che Mosca ha acquisito ufficialmente soltanto il 18 novembre del 2015 con l’unità Rostov-on-don. Ques’ultimo è entrato nella storia della Marina russa per essere stato il primo sottomarino ad aver lanciato missili da crociera contro obiettivi nemici reali.

Redazione

Recent Posts

Valentina Vezzali commette una gaffe all’Isola dei Famosi 2024: “Molti nemici, molto onore…”/ Luxuria basita: “Ti prego!”

La nona puntata de L'Isola dei Famosi 2024 ha preso avvio con l'attenzione concentrata su…

3 secondi ago

Francesco Tafanelli, il compagno di Matilde Brandi: “Lei condivide anche la mia emotività…”

Matilde Brandi è ancora una volta al centro dell'attenzione sull'Isola dei Famosi 2024, ma nella…

43 minuti ago

Chi è Linda Morselli, concorrente dell’Isola dei Famosi 2024: Scopri tutti i dettagli sugli amori passati e il nuovo fidanzato Benjamin

Durante l'ottava puntata de L'Isola dei Famosi 2024 è stata introdotta una nuova e attesa…

1 ora ago

I genitori di Khady Gueye: la partenza dal Senegal, l’arrivo in Italia e la malattia del padre

Khady Gueye è una delle concorrenti dell’Isola dei Famosi, una bellissima modella di origini senegalesi…

1 ora ago

Identità di Greta Zuccarello: i genitori come punto di riferimento – Isola dei Famosi 2024

Greta Zuccarello ha sempre viaggiato sin da piccola, ma è rimasta legata alle sue radici,…

2 ore ago