Moto Gp Assen, l’Olanda è tricolore: trionfa Rossi, Dovi è primo

0

Una gara per risorgere. Valentino Rossi è re d’Olanda. Secondo posto per Petrucci. Marquez terzo. Vinales va ko, Dovizioso va in testa al mondiale. A un anno dall’ultima vittoria, Rossi c’è. Rossi torna ad esserci.

Ad Assen vince Valentino, è la sua decima vittoria in Olanda. Per Dovizioso, solo un quinto posto, preceduto da Crutchlow. Desmodovi supera nel ranking Vinales, che è caduto. In classifica, quindi, quattro piloti in 11 punti: Dovizioso, Viñales, Rossi e Marquez. È un mondiale super-combattuto, con l’Italia protagonista.

Pronti, via e Zarco si guadagna la leadership. Marquez e Valentino, gli stanno incollati seguiti da Petrucci e Redding, a seguire Iannone. L’abruzzese, partito dalla sesta fila, è stato protagonista di una partenza spettacolare, ma si è spento dopo 7 giri, concludendo decimo.

Viñales aveva cominciato male ed ha finito peggio. Rossi è stato un continuo crescendo e alla fine ha superato anche Zarco, che poi ha perso più posizioni. Anche Dovizioso ha rischiato di cadere, ma è rimasto in piedi grazie a un numero da equilibrista.

Il finale è stato al cardiopalma: Marquez è arrivato al traguardo mezzo metro davanti a Crutchlow, Dovizioso subito dopo. La bandiera italiana sventola sul territorio Olandese. Appuntamento alla settimana prossima, in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *