Sempre la stessa storia, al Sachsenring vince solo Marc Marquez. Ci sono quattro piloti nel giro di 10 punti. Secondo Folger, terzo Pedrosa. Viñales arriva quarto, seguito da Valentino Rossi, a cinque punti da Dovizioso, che ha concluso ottavo. Desmodovi è a -6 dalla vetta.
Folger ha provato il sorpasso, ma Marquez ha condotto una gara perfetta. Pedrosa totalmente isolato, lontano dal tandem iniziale e a 3 secondi e mezzo di vantaggio sul terzetto italiano. La lotta si è concentrata tutta dal quarto posto in poi, con continui sorpassi ed emozioni. Rossi, Dovizioso e Vinales si sono dati guerra, alternandosi tra quarto, quinto e sesto posto. Iannone è caduto. Lorenzo e Petrucci deludenti.
A fine gara, Rossi si dice insoddisfatto: “Finora è un fine settimana complicato. Sta accadendo spesso che il feeling con la moto e soprattutto con le gomme cambi da una pista all’altra. Così abbiamo sempre sorprese, a volte positive, a volte negative. Senza l’acqua il nostro passo non è lontano dai migliori. Dobbiamo lavorare e trovare qualcosa in vista della gara. Il problema è sul bagnato, lì soffriamo parecchio. Non ce l’aspettavamo, tutte le Yamaha a parte Folger paiono avere questo problema, ad Assen sul bagnato si andava bene. Dobbiamo lavorare e trovare delle soluzioni per la gara per provare ad andare più forte”.
Marquez era certo della vittoria, ma non si aspettava un Folger così in forma: “Oggi non vincere sarebbe stata una sconfitta – ha detto il nuovo leader mondiale a fine gara – Qui sono sempre andato forte, quindi ci volevano per forza 25 punti. Folger? Mi aspettavo una lotta con Dani, non con lui”.
Lascia un commento