Cronaca

Mps, chiesta archiviazione per la morte di David Rossi: fu suicidio

È stata nuovamente richiesta l’archiviazione per la morte di David Rossi, il responsabile dell’area comunicazione di Mps deceduto il 6 marzo 2013 precipitando dalla finestra del suo ufficio a Rocca Salimbeni.

La richiesta della Procura della Repubblica di Siena è stata inoltrata al gip del Tribunale.

Il procuratore capo ha dichiarato che “Gli elementi raccolti – gli unici su cui ragionare sulle cause del decesso – conducono a ritenere ragionevole l’ipotesi del suicidio e altamente improbabile quella dell’omicidio”.

Disposte nuove indagini per l’ipotesi di omissione di soccorso a carico di ignoti. Secondo il procuratore, qualcuno avrebbe visto il corpo di David Rossi caduto sull’asfalto ma non sarebbe intervenuto immediatamente per soccorrerlo.

Secondo il procuratore, qualcuno avrebbe visto il corpo di David Rossi caduto sull’asfalto ma non sarebbe intervenuto immediatamente per soccorrerlo. La procura aveva riaperto le indagini su richiesta della famiglia e aveva affidato due perizie, tra cui una nuova autopsia sui resti di Rossi.

Il procuratore spiega di aver deciso lo stralcio sull’ipotesi di omissione di soccorso “sulla base delle immagini video”: si è manifestata la necessità “di approfondire gli accadimenti immediatamente successivi alla caduta” di Rossi perché, se fosse stato soccorso subito, “forse sarebbe stato evitato il decesso”.

Vitello respinge le polemiche nate attorno all’inchiesta sulla morte di Rossi sottolineando che la procura “è stata guidata dal confronto con le parti, nel solo ambito procedimentale, non avendo alcun rilievo affermazioni generiche e talvolta gratuitamente offensive, rilasciate ad organi di informazione, perché fondate sulla assoluta ignoranza della vasta attività di ricerca svolta dall’ufficio”.

La richiesta di archiviazione è stata presentata “dopo analisi accurate e un riesame di tutto il materiale raccolto, anche nella precedente indagine”, quella che portò ad una prima archiviazione nell’autunno 2013. La nota si conclude con la disponibilità della procura “a qualsiasi approfondimento utile e possibile” nel corso del “confronto davanti al giudice dell’indagine preliminare”.

Redazione

Recent Posts

“Io Capitano” trionfa come miglior film e regia, mentre “C’è ancora domani” si aggiudica 6 David

La cerimonia David di Donatello del 69° a Roma si è svolta sul red carpet,…

1 ora ago

Belen rivela il vero motivo della rottura con Elio: “L’ho allontanato io”

Dopo la rottura con Stefano De Martino, Belen Rodriguez è stata vista con Elio Lorenzoni…

1 ora ago

La richiesta del Codacons alla Rai di escludere Maionchi da Eurovision: la risposta dell’emittente.

Recentemente, le polemiche hanno coinvolto Tiziano Ferro e Mara Maionchi, con scambi di frecciatine reciproche…

2 ore ago

La stoccata di Can Yaman a Francesca Chillemi scatena il caos alla promo

La seconda stagione della serie Mediaset, Viola Come Il Mare, con Can Yaman e Francesca…

2 ore ago

David di Donatello 2024, ecco i vincitori delle varie categorie

I David di Donatello 2024 sono stati vinti da Paola Cortellesi e Matteo Garrone, che…

3 ore ago

Max Verstappen conquista la pole position nella Sprint del Gran Premio di Miami

Max Verstappen della Red Bull Racing durante le prove libere 3 al circuito internazionale di…

4 ore ago