Salute

Battaglia contro i tumori: nanorobot efficaci per terapia anticancro

Battaglia contro i tumori. Dei nanorobot, ottenuti ripiegando frammenti di Dna come origami, hanno viaggiato negli organismi di topi e maiali, nei quali sono state riprodotte le forme umane dei tumori di seno, ovaie, polmoni e pelle, e li hanno debellati.

Battaglia contro i tumori: la tecnica non ha effetti collaterali

La ricerca è stata condotta fra Stati Uniti e Cina, nel Centro nazionale per le nanoscienze (Ncnst) e nell’Arizona State University. È stata pubblicata sulla rivista Nature Biotechnolog. I nanorobot, mille volte più piccoli di un capello, sono stati equipaggiati con l’enzima trombina. Questo, induce la formazione di coaguli che chiudono i vasi sanguini del tumore. Questi nanorobot sono foglietti di Dna delle dimensioni di 90 per 60 milionesimi di millimetro (nanometri). Per ripiegarli, è stata usata una tecnica simile agli origami. Così confezionati, sono stati iniettati nei topi e nei maiali. Hanno viaggiato nel sangue e hanno riconosciuto le cellule tumorali grazie a una molecola che si lega soltanto a queste. Arrivati a destinazione, i nanorobot hanno liberato l’enzima nel tumore come un cavallo di Troia. I test sui topi hanno inoltre dimostrato che la tecnica non ha effetti collaterali.

Battaglia contro i tumori: “Primo sistema robotico programmato per una terapia anticancro”

Uno degli autori dello studio, Hao Yan, dell’Università dell’Arizona, ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato il primo sistema robotico fatto di Dna e completamente autonomo, programmato per una terapia anticancro”. La prima ricerca sui nanorobot, invece, è stata realizzata dall’Istituto Wyss dell’Universita’ di Harvard e pubblicata su Science.  Lo studio ha prodotto delle complesse strutture cilindriche costituite da tratti di Dna. I nanorobot sono costituiti da materiale biologico ed hanno la funzione di cargo, in grado di riconoscere le cellule e poi rilasciare il carico. Il corpo principale e’ costituito da un cilindro cavo diviso in due parti che sono tenute insieme su un lato da una cerniera. Al loro interno viene alloggiato il carico.

Roberto Parisi

Recent Posts

Lollobrigida propone di includere la sovranità alimentare nella Costituzione

Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato l'intenzione di…

7 minuti ago

Schifani: Non bisogna avere fretta pre-elettorale sull’autonomia

Catania. Nell'immagine ritratto Renato Schifani durante il convegno politico/medico organizzato presso l'hotel Airport di Catania…

9 minuti ago

Le Ragazze 2024: ospiti e anticipazioni della puntata del 27 aprile su Rai3

Francesca Fialdini torna in prima serata su Rai3 con una nuova puntata de “Le Ragazze”,…

16 minuti ago

Peppe Di Napoli si ritira dall’Isola dei famosi: Nostalgia o Problemi Fisici?

Peppe Di Napoli è tornato alla normalità dopo aver lasciato l'Isola dei Famosi, ma resta…

17 minuti ago

Accolto il ricorso dell’impresa agricola di Agrigento: Inail dovrà concedere i fondi

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha deposto una corona al monumento dei caduti sul lavoro…

25 minuti ago

I Migliori Anni: ospiti e anticipazioni della puntata del 27 aprile 2024 con Carlo Conti su Rai1

Tutto è pronto per una nuova imperdibile puntata de “I Migliori Anni“, il viaggio indietro…

38 minuti ago