Tecnologia

Nasce Wifi Italia, verso una connessione libera e gratuita per tutti

Un progetto che ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Si chiama WiFi Itlia e con una sola app  consente di navigare gratis in tutta Italia, con una sola registrazione.

Come funziona

Basta scaricarla sul proprio smartphone, inserire un indirizzo email e creare una password. Con un codice di autenticazione la procedura è completata: una mappa mostra dove possiamo trovare nelle vicinanze un punto d’accesso per connetterci a internet. E di seguito lo smartphone si aggancerà automaticamente al wifi più vicino, senza bisogno di login.

Wifi Italia nasce dalla collaborazione tra i Ministero dello Sviluppo economico, della Cultura e Turismo e Agid, l’agenzia per l’Italia digitale. Si tratta della prima rete wifi nazionale aperta per cittadini e turisti, già operativa seppur ancora a macchia di leopardo e più presente al centro-nord.

Dove è già attiva

Con l’adesione di Regioni, Province, enti culturali, la disponibilità di hotspot crescerà. Il modello è quello della federazione tra reti esistenti, cui hanno già aderito ad esempio la Provincia di Milano, con oltre 700 punti disponibili, e importanti poli museali come le Scuderie del Quirinale a Roma e gli Uffizi a Firenze. Tra le città pioniere, Roma, Milano, Firenze, Bari e poi ancora il Polesine, la provincia autonoma di Trento e l’Emilia Romagna.

Oltre a contribuire alla diffusione del digitale e promuovere nuovi servizi, l’app permetterà all’amministrazione pubblica di raccogliere dati preziosi sugli utenti e sull’utilizzo degli hotspot. E se è vero che l’Italia è agli ultimi posti in Europa nell’utilizzo di internet – come ha rilevato anche la recente relazione dell’AgCom – questa volta il nostro Paese parte in prima fila: wifi Italia infatti è il progetto pilota della futura rete aperta e gratuita per tutti i cittadini europei, che si chiamerà wifi4eu.

 

 

Prossimi passi

Nelle versioni future della APP, renderemo possibile la registrazione con SPID e l’accesso per i PC portatili e pad. Inoltre, faremo in modo che questa App diventi una piattaforma sempre più completa e semplice per dare a tutti i cittadini ed i turisti non solo il servizio di navigazione internet, ma tanti altri contenuti e servizi che amministrazioni e istituzioni partecipanti metteranno a disposizione.

Redazione

Recent Posts

Leonardo Cesaretti, il giovane arbitro che ha sconfitto il bullismo grazie allo sport

Nella puntata odierna di Da Noi… A Ruota Libera, condotta da Francesca Fialdini, il pubblico…

1 minuto ago

Come affrontare l’ansia da Capodanno: cos’è, perché è normale e 7 consigli per gestirla

Durante il Capodanno e le altre festività comandate, molti trovano motivi per festeggiare. Tuttavia, c'è…

36 minuti ago

Gabriele Greco, il marito di Noemi: “E’ stato il mio punto di forza anche nei momenti più spaventosi”

Nell'episodio di oggi di Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, l'ospite sarà Noemi,…

43 minuti ago

Antonio Scurati: moglie, figli e polemiche dal successo editoriale alla presunta censura in Rai

Antonio Scurati, nato a Napoli il 25 giugno, è un giornalista al centro delle recenti…

1 ora ago

Franco Di Mare affetto da mesotelioma: come sta?

Franco Di Mare, famoso giornalista inviato di guerra e dirigente di Rai Tre, ha annunciato…

1 ora ago