Nasce Wind Tre, ora è il primo operatore in Italia

I primi giorni del 2017 hanno visto la nascita di Wind Tre, il primo operatore per numero di clienti nella telefonia mobile in Italia.  Un comunicato ufficiale ha infatti annunciato che: “dal 31 dicembre 2016 è operativa Wind Tre, la più grande realtà nazionale di telefonia mobile con oltre 31 milioni di clienti e 2,7 milioni nel fisso”.

Alla guida di questa nuova società troviamo l’ex amministratore delegato di Wind Maximo Ibarra, che in una nota ha parlato dell’inizio di “una grande sfida di mercato, un’importante fase di sviluppo per l’economia digitale nel nostro Paese”. “Vogliamo essere leader  nella relazione con i clienti grazie alla qualità delle nostre infrastrutture, alla trasparenza delle nostre offerte e alla passione delle nostre persone”. Ibarra ha anche aggiunto quelli che saranno i futuri investimenti della nuova società di telecomunicazioni: 7 miliardi di euro in infrastrutture digitali e lo sviluppo delle reti di fibra di nuova generazione grazie all’accordo con Enel Open Fiber per la realizzazione della rete in banda ultralarga in Italia.

Per quanto riguarda i clienti, in questa prima fase i due marchi resteranno distinti, così come i negozi, le tariffe e i numeri assistenza. Nel quadro d’integrazione progressiva, che dovrebbe durare almeno un paio d’anni, dovrebbe invece essere possibile fin da subito godere di alcuni vantaggi, come la possibilità di accedere gratuitamente al roaming offerto dall’altro operatore e contare quindi su una qualità più estesa di copertura e potenza 3G e 4G.