Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Né fidanzati, né in cerca: single cronici 7 milioni di italiani

In Italia i single italiani sarebbero oltre sette milioni e 700 mila, elaborazione Istat, il 41 per cento in più rispetto a dieci anni fa. Un nuovo fenomeno, battezzato dai sociologi come “singletudine”.  Sempre meno condizione transitoria, sempre più status sociale permanente. E neanche troppo scomodo. Sono sempre di più, infatti, le persone che non fanno nulla per cercare l’amore.  Né fidanzati, né a caccia, né in flirt.

Un popolo che ormai preferisce una serie tv o smanettare al cellulare sui social piuttosto che una festa dove c’è un sacco di gente. Single di ferro, che non li smuovi neanche a cannonate. Quelli che non cedono neanche al primo caffè.

Il principio è: più stai bene da solo, meno fai entrare qualcuno. L’altro è una seccatura, i suoi problemi diventano i nostri. Essere  autosufficienti comporta perfezionismo, autocontrollo.

 A volte, però, aprirsi all’amore fa bene. I single, invece, non sempre s’incontrano perché uscire dall’individualismo spaventa. Perché, stai con un’altra persona, rinunci per forza a qualcosa. Ma può essere un gioco bellissimo a cui valga la pena di giocare.  (Nella foto, una scena del film Il diario di Bridge Jones)

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed