Categories: EconomiaNews

Nel quarto trimestre 2021 il Pil è aumentato dello 0,6%

PIL PRODOTTO INTERNO LORDO
ROMA (ITALPRESS) – “La stima completa dei conti economici trimestrali conferma l’incremento congiunturale del Pil dello 0,6% diffuso a fine gennaio, mentre registra un aumento del 6,2% in termini tendenziali (6,4%, nella stima preliminare). La crescita del quarto trimestre è la quarta consecutiva in termini sia congiunturali, sia tendenziali ed è stata trainata in maniera decisa dalla domanda interna che, scorte incluse, ha fornito un contributo di 1,8 punti percentuali. Per contro la domanda estera netta ha fornito un marcato contributo negativo, derivato dal forte aumento delle importazioni a fronte di esportazioni stazionarie. Sul piano interno, un ampio contributo positivo è venuto dalla variazione delle scorte (+1,1 punti), più debole da investimenti (+0,5 punti) e spesa delle amministrazioni pubbliche (+0,1 punti) e nullo dai consumi privati. Le ore lavorate hanno registrato un lieve incremento, con un apporto deciso da parte delle costruzioni, più modesto da industria e servizi e negativo dal settore primario”. E’ questa l’analisi dell’Istat relativo al quarto trimestre del 2021 sul prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera. “Nel quarto trimestre del 2021 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 6,2% nei confronti del quarto trimestre del 2020”. “La stima della crescita congiunturale del Pil diffusa il 31 gennaio 2022 era stata dello 0,6% mentre quella tendenziale del 6,4%. Il quarto trimestre del 2021 ha avuto due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al quarto trimestre del 2020. La variazione acquisita per il 2022 è pari a +2,3%. Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna sono in aumento, con una crescita dello 0,2% dei consumi finali nazionali e del 2,8% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni sono aumentate del 4,2%, mentre le esportazioni sono risultate stazionarie. La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito per +0,7 punti percentuali alla crescita del Pil: nullo il contributo dei consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private ISP, +0,5 quello degli investimenti fissi lordi e +0,1 quello della spesa delle Amministrazioni Pubbliche (AP). Anche la variazione delle scorte ha contribuito positivamente alla crescita del Pil in misura pari a 1,1 punti, mentre la domanda estera netta ha sottratto nel complesso 1,2 punti percentuali. Si registrano andamenti congiunturali positivi per il valore aggiunto di industria e servizi, cresciuti rispettivamente dell’1,1% e dello 0,4%, mentre l’agricoltura registra una diminuzione dello 0,6%.(ITALPRESS).
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com

Redazione

Recent Posts

L’evoluzione dell’approccio medico nell’era dell’ipertecnologia

In un'intervista con la dottoressa Lidia Rota, ematologa specializzata in malattie della coagulazione, si affronta…

2 minuti ago

La Roma vince 1-0 contro il Torino all’Olimpico tra i fischi

Paulo Dybala della A.S. Roma festeggia dopo aver segnato il gol del 1-0 durante la…

5 minuti ago

Bosch presenta al Salone Eicma 2024 le più innovative soluzioni hardware e software per le moto

Bosch presenta soluzioni innovative per moto a Eicma 2024. Dalla sicurezza alla sostenibilità, l'azienda offre…

6 minuti ago

Il Presidente Mattarella sottolinea l’importanza del risparmio come bene per tutti

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l'importanza del risparmio come strumento per soddisfare…

7 minuti ago

Il valore dell’export negli USA raggiungerà i 67 miliardi nel 2023.

Un importante studio strategico sulle opportunità di sviluppo negli USA per le imprese italiane è…

8 minuti ago

La serie su Ayrton Senna in arrivo su Netflix

La serie "Senna" su Netflix racconta la vita di Ayrton Senna, con Gabriel Leone nel…

10 minuti ago